Tre detenuti al lavoro nel parco di Monza grazie a un accordo tra carcere e Consorzio

Un tirocinio nel parco per tre detenuti della casa circondariale di Monza. Si tratta di un nuovo progetto di collaborazione tra gli operatori di via Sanquirico e il Consorzio di Villa e parco. Si occuperanno di piccoli interventi di manutenzione del verde, dal taglio erba alla sistemazione dei vialetti.
Tre detenuti al lavoro nel parco di Monza grazie a un accordo tra carcere e Consorzio

Un tirocinio nel parco per tre detenuti della casa circondariale di Monza. Si tratta di un nuovo progetto di collaborazione tra gli operatori di via Sanquirico e il Consorzio di Villa e parco: al termine di un percorso penitenziario intramurario, tre detenuti sono stati avviati all’attività̀ lavorativa esterna. L’obiettivo è garantire l’acquisizione di una specifica professionalità̀, spendibile nel processo di reinserimento sociale.
Il tirocinio è iniziato alla fine di gennaio e continuerà fino al 25 aprile. Per il primo mese prevede un impegno part-time, poi diventerà a tempo pieno.

«La collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza è stata fondamentale: i comuni intenti hanno reso possibile un progetto di valore sociale. Grazie alla sensibilità e alla disponibilità della direzione del Consorzio è stato possibile cementare ancor di più l’integrazione con il territorio e far conoscere le iniziative dell’Istituto. L’auspicio è che possano essere intraprese altre forme di utile collaborazione reciproca», ha dichiarato Maria Pitaniello, direttore della Casa Circondariale di Monza.

La convenzione è stata stipulata tra il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e Manpower Srl e ha permesso l’attivazione di un tirocinio extracurricolare relativo a soggetti svantaggiati come previsto dalla legge.

Durante i tre mesi, i tirocinanti saranno affiancati da un tutor e si occuperanno di piccoli interventi di manutenzione del verde, taglio erba, raccolta foglie e ramaglie, sistemazione vialetti. Sotto la guida di un esperto impareranno le tecniche di sistemazione dell’arredo urbano e di potatura, l’utilizzo di attrezzature agricole e degli strumenti di protezione.

L’integrazione tra formazione professionale e lavoro è finalizzata al raggiungimento dell’autonomia, alla responsabilizzazione al lavoro, all’acquisizione di competenze tecniche.

L’attività verrà costantemente tenuta sotto controllo tramite colloqui e la compilazione di una scheda di monitoraggio del tirocinio. Prima di una valutazione e un colloquio conclusivo.

«Si tratta di un esempio virtuoso di collaborazione tra il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e Casa Circondariale di Monza. Nel corso di questi tre mesi, i tirocinanti non solo avranno l’opportunità di apprendere un mestiere, ma affiancando i nostri operai, daranno una mano all’intera squadra», ha dichiarato Lorenzo Lamperti, direttore generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.