Trasporti pubblici: 40 sindaci della Brianza dicono sì alla tariffa unica

Sono 40 i sindaci che hanno aderito alla proposta della Provincia di Monza e Brianza per sostenere l’applicazione della tariffa unica per i trasporti, unendo in un solo sistema treni, metropolitane, autobus e tram.
Autobus di linea a Monza
Autobus di linea a Monza Fabrizio Radaelli

Tariffa unica per i trasporti? Meglio di sì. Sono già quaranta le adesioni all’appello del presidente della Provincia di Monza e Brianza, Roberto Invernizzi, che ha chiesto ai sindaci del territorio di sottoscrivere la richiesta di arrivare a un solo sistema di bigliettazione per l’intero sistema del trasporto pubblico.

Insomma autobus, treni, metropolitane e tram, tutti serviti da un unico modello intercambiabile. La richiesta di Invernizzi riguardava quantomeno l’apertura del dibattito sin tema di “Tariffa Unica integrata per il trasporto pubblico metropolitano di Milano e del nuovo Sistema organizzativo dei trasporti”. E nella mattina di lunedì 14 gennaio è partita una lettera indirizzata al presidente della Regione, Attilio Fontana, così come al sindaco di Milano Giuseppe Sala, per fare valere le ragioni di quaranta primi cittadini. “Dopo l’approvazione del programma di bacino del trasporto pubblico locale la Brianza è pronta a fare partire le prime sperimentazioni relative all’applicazione della tariffa unica” ribadisce la Provincia in attesa dell’incontro tra il sindaco di Milano e il governatore lombardo in programma giovedì.

LEGGI l’appello di Invernizzi

I sindaci che hanno aderito sono quelli di Agrate Brianza, Aicurzio, Arcore, Barlassina, Bellusco (cioè lo stesso Invernizzi), Bernareggio e Besana in Brianza e quindi Bovisio-Masciago, Briosco e Brugherio, Burago di Molgora e Busnago, Caponago, Carnate, Cavenago di Brianza, Cesano Maderno, Concorezzo e Cornate d’Adda, Desio e Giussano, Lesmo, Limbiate, Lissone, Macherio, Mezzago, Muggiò, Nova Milanese e Ornago, Roncello, Ronco Briantino e Seregno, Sovico, Sulbiate e Triuggio, Usmate Velate e Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza, Villasanta e Vimercate.