Traffico, Muggiò chiede aiuto a Monza: «Qui è una camera a gas»

Un gruppo di cittadini di Muggiò ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica per sollevare l’attenzione sul traffico che soffoca via della Taccona, al confine con Monza.
Traffico, Muggiò chiede aiuto a Monza: «Qui è una camera a gas»

Un esposto presentato alla Procura della Repubblica di Monza per sollevare l’attenzione sulla zona al confine tra Monza e Muggiò, lungo via della Taccona. A firmarlo è un gruppo di cittadini muggioresi, residenti tra le vie Combattenti, Alfieri, D’Azeglio e piazza don Minzoni, nel comune di Muggiò, che ha voluto indirizzare la missiva non solo alle amministrazioni di Muggiò e Monza ma anche alla Milano Serravalle Milano tangenziali spa.


LEGGI La denuncia di Hq Monza: «L’innesto della Sp 6 sulla Valassina è pericoloso»



LEGGI M1 a Bettola e Auchan ampliato: il 2019 sarà l’anno del collasso viabilistico anche a Monza?

«Il traffico verso Monza è lento, le macchine in coda producono una quantità di smog davvero insopportabile – scrivono i firmatari dell’esposto – I Comuni e le autorità competenti si sono disinteressati delle conseguenze negative per questo lembo di periferia. Questo – continuano i cittadini – è un tratto di strada molto pericoloso, teatro di frequenti incidenti anche gravi. Forse la sicurezza e la salute dei cittadini non sono importanti».

I problemi per la zona sono iniziati dopo l’avvio dei lavori per la realizzazione del sottopasso di viale Lombardia. «Da allora il traffico ha continuato ad aumentare, mentre via Combattenti è stata declassata a mera stradina di periferia. Manca un’adeguata segnaletica orizzontale e occorre ripensare alla programmazione dei semafori», spiegano i firmatari dell’esposto.

Il documento è arrivato nei giorni scorsi anche agli uffici tecnici in piazza Trento e Trieste. «La questione mi sembra prevalentemente di competenza del comune di Muggiò, comunque darò mandato anche ai nostri uffici di verificare la situazione per quanto concerne il tratto di competenza monzese – spiega Federico Arena, assessore con delega alla Mobilità -. Se devo pensare a strade e zone particolarmente congestionate dal traffico e intossicate dallo smog mi vengono in mente via Manzoni e via Pavoni, giusto per citarne due. Queste sono le priorità, ma verificheremo comunque anche quella zona di via della Taccona, per dare una risposta adeguata alle richieste dei cittadini».

Nelle scorse settimane il Comune di Muggiò ha già comunicato la volontà di intervenire dopo avere eseguito le necessarie valutazioni.