Traffico di droga, ricettazione di auto ed armi, evasione: arresti dei carabinieri di Monza e Brianza e Milano – VIDEO

Esecuzione di misure cautelari in varie province italiane (Milano, Pavia, Varese, Como, Cremona, Parma, Verbania e Novara), su richiesta di quella Direzione Distrettuale Antimafia. Sequestrati 20 chili di droga, armi e 215mila euro in contanti.
Le armi e le minuzioni sequestrate
Le armi e le minuzioni sequestrate

Dalle prime luci dell’alba di lunedì 24 maggio, nelle province di Milano, Pavia, Varese, Como, Cremona, Parma, Verbania e Novara, i militari dei Comandi Provinciali di Monza Brianza e di Milano, supportati da quelli dei Comandi territorialmente competenti, stanno dando esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare-emessa dal giudice per le indagini preliminari di Milano, su richiesta di quella Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 32 soggetti (22 di origine marocchina, 2 tunisina e 6 italiani; 26 in carcere e 6 ai domiciliari) ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, eroina, hashish e marijuana, nonché resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione di auto ed armi ed evasione. La stessa misura è stata estesa anche ad altrettanti soggetti di cui 8 già ristretti, per altra causa, presso le case circondariali di Milano (Opera e Bollate) , Pavia, Como, Cremona e Busto Arsizio (Varese)

L’indagine, avviata dalla Stazione Carabinieri di Lainate nell’ottobre 2016 con il supporto di attività tecniche ha consentito di documentare: una rilevante attività di spaccio di sostanze stupefacenti in tre aree boschive, ubicate nel comune di Lainate e presidiate da tre differenti gruppi di pusher di etnia maghrebina. Gli indagati sono complessivamente 60 di cui uno minorenne. I tre sodalizi, dalle indagini, hanno evidenziato un «penetrante controllo del territorio, determinato anche da scontri armati, al fine di assicurarsi il controllo delle piazze di spaccio». Gli stessi indagati, inoltre, avrebbero mostrato una particolare abilità: «nel reperire illegalmente telefoni cellulari e schede telefoniche con intestatari fittizi».

Nel corso dell’attività sono stati tratti in arresto 25 soggetti in flagranza di spaccio di stupefacenti con relativo sequestro di oltre 20 kg. complessivi di sostanze stupefacenti di varia tipologia (cocaina, eroina), contanti per 215mila euro, una pistola con silenziatore e un fucile con matricola abrasa oltre che vario munizionamento

La misura nei confronti di 32 persone (26 in carcere e 6 ai domiciliari) saranno eseguite nei confronti di altrettanti soggetti di cui 8 già ristretti, per altra causa, presso le Case Circondariali di Milano (Opera e Bollate) , pavia, Como, Cremona e Busto Arsizio (VA).

Espletate le formalità di rito, gli indagati sono stati accompagnati presso gli Istituti penitenziari più vicini.