“Ti racconto Albiate”, le fotografie vincitrici raccolte in un poster speciale: un viaggio nel tempo nella storia del paese

Il comune di Albiate ha deciso di celebrare con un manifesto speciale le fotografie vincitrici del concorso “Ti racconto Albiate”: riunisce tutti gli scatti prescelti in un viaggio nel tempo dal bianco e nero a oggi.
Manifesto foto Albiate
Manifesto foto Albiate Elisabetta Pioltelli

Ci sono, ad esempio, gli “attimi di riposo” alla cascina Fornacetta degli anni ‘50, il filato che sbianca e asciuga al sole negli anni ‘40, la Madonna Pellegrina alla Tessitura Gatti negli anni ‘70. Ma anche la listrunga (l’altalena) all’asilo di via Roma negli anni ‘50, o l’edicola- bar via Viganò con l’indimenticato Gianfranco.

“Ti racconto Albiate”, le fotografie vincitrici raccolte in un poster speciale: un viaggio nel tempo nella storia del paese
Manifesto foto Albiate

Appaiono poi immagini più attuali che raccontano luoghi ed eventi dei giorni nostri come le luci e le geometrie di piazza Conciliazione, la nascita del Gruppo Alpini di Albiate (febbraio 2020), il Santuario di San Fermo sotto le stelle, o la Madonna dell’Attesa al Dosso.

Immagini in bianco e nero, ma anche fotografie a colori: sono venti testimonianze preziose di un passato da ricordare con nostalgia e affetto, e di un presente da custodire. Ecco le fotografie vincitrici del concorso “Ti racconto Albiate”, promosso dall’amministrazione comunale di Albiate e che il Comune ha deciso di celebrare con un manifesto speciale che riunisce tutti gli scatti prescelti. Un omaggio al paese, alla sua storia, ai suoi concittadini e alla vita sociale di ieri e di oggi.