Terremoto, migliaia gli sfollati dopo la scossa di magnitudo 6.5: le immagini dei vigili del fuoco

È passata la prima notte in auto o nelle strutture di accoglienza per gli sfollati del nuovo terremoto che domenica mattina ha colpito il Centro Italia. Migliaia le persone fuori dalle case e le scosse non si fermano. Le immagini girate e diffuse dai Vigili del fuoco.
Terremoto, la basilica di San Benedetto a Norcia
Terremoto, la basilica di San Benedetto a Norcia Redazione online

È passata la prima notte in auto o nelle strutture di accoglienza per gli sfollati del nuovo terremoto che ha colpito il Centro Italia: alle 7.40 di domenica 30 ottobre una scossa di magnitudo 6.5 ha investito Umbria, Marche e Lazio con epicentro tra Norcia, Castelsantangelo e Preci. La scossa più violenta registrata in Italia dal 1980 a oggi. E negli stessi luoghi già colpiti il 24 agosto e il 26 ottobre.

Quasi 100 le scosse registrate in seguito dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e diverse quelle avvertite chiaramente anche nella zona di Norcia: la più forte di tutte, di magnitudo 4.2, registrata alle 2.27 dai sismografi dell’Ingv.

Prosegue intanto il lavoro dei soccorritori impegnati sul campo. Sono oltre 15mila le persone assistite dal Servizio nazionale della Protezione civile. In particolare, oltre 500 sono accolte in strutture alberghiere nell’area del Trasimeno e oltre 4mila negli alberghi sulla costa adriatica.

A queste si aggiungono circa 3mila persone in Umbria e altre 7mila nelle Marche ospitate in strutture di prima accoglienza allestite a livello comunale. I dati, riferiti alla tarda serata di domenica, sono comunque da considerarsi in continua evoluzione e aggiornamento.

Ecco le immagini dei Vigili del fuoco, impegnati lunedì con 1.381 uomini.


Zonizzazione red zone a Norcia

Ricognizione in elicottero su Castelluccio di Norcia

Intervento notturno in territorio di Norcia

La basilica crollata a Norcia

.