Terremoto, la solidarietà di Anci: «I Comuni lombardi sono pronti ad aiutare»

Immediata la solidarietà dell’Anci Lombardia presieduta dal sindaco di Monza Roberto Scanagatti ai Comuni del Centro Italia colpiti dal terremoto del 24 agosto: «I Comuni lombardi sono pronti ad aiutare». Anche Anci avvia raccolta fondi.
Monza Villa Reale Convegno Anci scanagatti - Fassino
Monza Villa Reale Convegno Anci scanagatti – Fassino Fabrizio Radaelli

Immediata la solidarietà dell’Anci Lombardia presieduta dal sindaco di Monza Roberto Scanagatti ai Comuni del Centro Italia colpiti dal terremoto del 24 agosto.

«Anci mette a disposizione dei Comuni coinvolti l’esperienza maturata durante l’emergenza del sisma che ha colpito il territorio Mantovano nel 2012 – ha scritto il rappresentante dei Comuni lombardi in una nota in cui esprime “cordoglio e vicinanza” – Ora è il tempo del dolore e della gestione dell’emergenza. Ma appena si metterà in moto la macchina della ricostruzione siamo a disposizione per sostenere i Comuni colpiti con le procedure e le modalità più efficaci e rapide sperimentate sul nostro territorio».

Coordinata dall’Anci nazionale si è attivata la macchina della solidarietà per portare aiuto e soccorso. Decine le città che si sono organizzate per fare partire acqua, cibo, letti, coperte, cucine da campo e know how per la fase di primo soccorso e per la fase successiva. Ma è partita anche la raccolta di fondi per la ricostruzione: i versamenti possono essere destinati al conto corrente intestato ad Anci, con causale “Emergenza terremoto centro Italia” all’IBAN: IT27A 06230 03202 000056748129.

«Solidarietà ai cittadini e agli amministratori colpiti dal terremoto. La macchina degli aiuti della Regione Lombardia è già partita». Lo ha twittato il presidente Roberto Maroni a metà mattina.