Temporale e danni sulla Brianza: tromba d’aria a Roncello – FOTO

FOTO - Dopo i giorni di caldo asfissiante, i temporali annunciati sono arrivati all’alba di domenica 25 giugno accompagnati da vento forte che ha lasciato danni in tutta la Brianza. Una tromba d’aria ha attraversato Roncello. La pioggia è caduta dalle 6.30 per circa mezzora, numerosi gli interventi dei vigili del fuoco.
Busnago danni maltempo 25 giugno: al campo coltivato di via dei Noci - foto Marco Testa
Busnago danni maltempo 25 giugno: al campo coltivato di via dei Noci – foto Marco Testa Redazione online

Dopo i giorni di caldo asfissiante, i temporali annunciati sono arrivati all’alba di domenica 25 giugno accompagnati da vento forte che ha lasciato danni in tutta la Brianza. Una tromba d’aria ha attraversato Roncello. La pioggia è caduta dalle 6.30 per circa mezzora, numerosi gli interventi dei vigili del fuoco.

GUARDA Le foto

A Roncello, nel Vimercatese, danneggiati i tetti di alcune case nelle corti della zona di vicolo Concordia, in una palazzina in via Piave si è spostato il tetto della torretta dell’ascensore, sono caduti alcuni pezzi del muro di recinzione del campo di calcio.

Primo intervento della protezione civile locale, poi in supporto sono arrivati la protezione civile di Burago Molgora e i vigili del fuoco di Vimercate.

Segni del passaggio anche a Busnago con il mais piegato a terra nei campi coltivati in via dei Noci e alcune antenne della tv piegate.

La pioggia ha creato profonde pozzanghere anche sulla tangenziale di Usmate, nel solito punto vicino al sottopasso della ferrovia. Piante cadute a Vimercate lungo la provinciale.


Segnalazioni di alberi caduti anche a Monza (via Mosè Bianchi) e a Cesano Maderno in via Caravaggio e in via Cavallotti: qui pesanti rami si sono abbattuti su auto parcheggiate e recinzioni. Interventi dei vigili del fuoco di Desio per rami pericolanti in diversi altri Comuni, tra cui Limbiate e Varedo. A Bovisio Masciago un albero è caduto in via Comasinella.

I vigili del fuoco di Lissone sono intervenuti in via Gramsci per rimuovere parti pericolanti di grondaie dagli uffici comunali.

Nel pomeriggio intervento in via Vinci per la messa in sicurezza e rimozione di due rami di un cedro che da un giardino privato davano sulla strada. Oltre al mezzo da Lissone, è arrivata anche l’autoscala da Monza.

(*notizia aggiornata)