Tempo insieme oltre la scuola, il Ballerini di Seregno propone i “Bclubs”

Cinque club per approfondire altrettante aree tematiche oltre la scuola. È la proposta del Ballerini di Seregno per gli studenti dello Scientifico.
Gli studenti del Ballerini aderenti ad uno dei club: quello sociale (foto Volonterio)
Gli studenti del Ballerini aderenti ad uno dei club: quello sociale (foto Volonterio) Paolo Volonterio

Oltre i banchi di scuola. Il Ballerini di Seregno sta offrendo a tutti gli studenti del liceo scientifico la possibilità di vivere esperienze speciali oltre il tempo scuola. Da diversi anni insegnanti e studenti collaborano per creare momenti di condivisione di crescita umana, culturale attraverso i “Bclubs”.

Cosa sono i Bclubs? Sono un’associazione studentesca gestita dagli stessi studenti e da un docente con lo scopo di promuovere un vasto numero di attività in modo da creare un network all’interno del quale i ragazzi si possono confrontare con persone che nutrono i propri interessi e accrescere il proprio bagaglio culturale, proprio come nei college americani .

E così venerdì 1 ottobre, nell’ampio cortile della scuola si è svolta una vera e propria presentazione dei diversi programmi. Sono stati allestiti cinque diversi stand, uno ciascuno per i 5 club, per promuovere iniziative, eventi, attività, incontri e approfondimenti.

Gli studenti hanno così ascoltato le diverse proposte dei singoli club: “we care”, dedicato al volontariato, per scoprire l’altra faccia del mondo spesso nascosta e vivere momenti in cui quello che si riceve è molto più di quello che si dà; “esplorandum” per vivere la passione per la scienza e scoprire i molteplici aspetti del mondo che ci circonda; “culture society” per scoprire nuove emozioni. Un viaggio attraverso opere d’arte, spettacoli teatrali, incontri con artisti. La cultura è, infatti, l’unico bene dell’umanità, che diviso tra tutti, anziché diminuire diventa più grande; “the B.C. team” dedicato a tutti coloro che amano gli sport. Un percorso per sperimentare golf, paddle, surfing, sci, kayak e altro; “#Noidelballe” rivolto a chi ha l’anima dell’influencer, è affascinato dal mondo del web ed è pronto a collaborare per rendere più ricchi i socials del collegio di via Verdi.