Teem, Pedemontana e Rho-Monza Expo 2015, Maroni: «Opere ok»

“Il 7 gennaio sono finalmente arrivati, firmati e pubblicati sul sito, anche i decreti di Valutazione di impatto ambientale per i lotti 1 e 2 della Rho-Monza”. Lo ha fatto sapere il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni
Il cantiere di Pedemontana
Il cantiere di Pedemontana

“Il 7 gennaio sono finalmente arrivati, firmati e pubblicati sul sito, anche i decreti di Valutazione di impatto ambientale per i lotti 1 e 2 della Rho-Monza”. Lo ha fatto sapere il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine della conferenza stampa del dopo Giunta di oggi. “L’atto ministeriale – ha proseguito il governatore – richiede anche un intervento, per valutare eventuali opere compensative. Si tratta un po’ di una contraddizione, perché, una volta che viene approvato un progetto, quel progetto si fa. Forse si è trattato di un eccesso di zelo, ma comunque noi recepiamo l’invito e stiamo già organizzando un incontro al riguardo”.

Ampliando il discorso sulle infrastrutture, il presidente ha sottolineato che su Tem, Brebemi e Pedemontana “sono stati risolti i problemi. Per la Tem – ha evidenziato – siamo riusciti ad arrivare al closing finanziario, che ci permette di realizzare la Tangenziale esterna est Milano entro Expo. La Brebemi e il tratto 1 della Pedemontana, la tangenziale di Como e Varese, il collegamento fra la A8 e la A9, entreranno in esercizio entro quest’anno, mentre, per l’apertura di Expo, sarà messo in esercizio il secondo tratto, fra Lomazzo e la Milano-Meda”. Maroni ha ricordato che altre parti della Pedemontana verranno realizzate oltre il 2015. “Complessivamente – ha spiegato – questa è un’opera imponente, molto impegnativa, da oltre 4 miliardi di euro”. “La cosa importante – ha però sottolineato – è che la decisione è stata presa e soprattutto condivisa con tutti gli operatori, quindi quest’opera si farà tutta”.