Tecnologia per scovare un tumore Vimercate, sistema all’avanguardia

Diagnosi più chiare e precise per l’individuazione di tumori all’esofago, stomaco, fegato, vie biliari, pancreas e retto, all’ospedale di Vimercate. E’ quanto riesce a realizzare il nuovo sistema per Eco-endoscopia messo in funzione da poche settimane dall’azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate
L’ospedale di Vimercate
L’ospedale di Vimercate

Diagnosi più chiare e precise per l’individuazione di tumori all’esofago, stomaco, fegato, vie biliari, pancreas e retto, all’ospedale di Vimercate. E’ quanto riesce a realizzare il nuovo sistema per Eco-endoscopia messo in funzione da poche settimane dall’azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate, uno strumento all’avanguardia per la diagnostica al punto da essere il primo presente in Lombardia e il terzo attivato in tutta Italia.

Attraverso il sistema eco-endoscopica il medico può effettuare un’ecografia direttamente dall’interno del corpo, portando lo strumento diagnostico direttamente in prossimità degli organi o tessuti che vanno controllati.

E’ una procedura più precisa e che fornisce maggiori informazioni rispetto ai soli esami endoscopici tradizionali, consentendo di esaminare in profondità lo spessore della parete dei visceri e degli organi circostanti e, se necessario, anche di fare direttamente una biopsia. Gli esami con il nuovo strumento vengono eseguiti sia ambulatorialmente che durante il ricovero ospedaliero, in sedazione cosciente, e la prenotazione della procedura viene sempre valutata dallo specialista in modo da fornire la giusta informazione al paziente, oltre a valutarne la corretta indicazione clinico-diagnostica e l’eventuale sospensione di farmaci che potrebbero controindicare l’esecuzione di biopsie.