Tamponi a Vimercate, la novità per le scuole: ora e giorno si prenotano online

Prenotare il proprio tampone: è la novità messa in campo dall’Asst di Vimercate che ha attivato una procedura online per prenotare giorno e fascia oraria per eseguire il tampone davanti all’ospedale vimercatese. Una novità che interessa il mondo della scuola.
La coda per i tamponi all’ospedale di Vimercate
La coda per i tamponi all’ospedale di Vimercate

Meglio tardi che mai. Le code che hanno causato diversi disagi a Monza e a Vimercate, causate dall’enorme quantità di persone che si è messa in fila per effettuare un tampone, potrebbero essere solo un ricordo. Perché l’Asst di Vimercate ha messo in campo una nuova strategia per “prenotare” il proprio tampone. Una decisione, questa, arrivata dopo che lunedì 19 ottobre è andato in crisi il “drive through” all’ospedale di Vimercate. Nel corso della giornata sono stati eseguiti oltre 400 tamponi alla sola popolazione scolastica: in precedenza, la media quotidiana era stata di 150 (da qualche giorno si è attestata a quota 180). Impegnati per l’occasione, per far fronte all’accesso straordinario che, complessivamente, ha superato le 800 prestazioni, circa 10 operatori infermieristici.

Attualmente tale attività viene erogata ad “accesso diretto”, con la semplice autocertificazione dell’utente. Da martedì 27 ottobre, invece, si cambia. L’Asst ha, infatti, sviluppato e resa disponibile una pagina web per la registrazione e l’accodamento degli utenti, in modo ordinato e controllato. Si potrà accedere al nuovo servizio di registrazione, attivo da lunedì 26 ottobre, attraverso la “home page” del sito internet aziendale www.asst.vimercate.it. L’obiettivo? Dare ordine al flusso degli utenti e garantire una fascia oraria certa in cui presentarsi.

Tamponi a Vimercate, la novità per le scuole: ora e giorno si prenotano online
Il punto tamponi dell’ospedale di Vimercate


In home page si seleziona la funzione (Prenotazione Tamponi Scuola) e si accede ad una pagina che consente la registrazione dell’utente, attraverso l’inserimento dei propri dati. All’indirizzo elettronico fornito dall’utente sarà successivamente inviato un messaggio per confermare la registrazione, assegnare la data dell’appuntamento e, soprattutto, la fascia oraria in cui presentarsi. Il servizio è riservato esclusivamente al personale scolastico docente e non docente, ai minori e agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

«È necessario rispettare la fascia oraria indicata e avere con sé la tessera sanitaria, i riferimenti della prenotazione (cartacea o digitale) e il modulo di autocertificazione» spiegano dall’azienda ospedaliera. L’esito dei tamponi sarà pubblicato sul “Fascicolo sanitario elettronico”, consultabile dal proprio medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta.