Summer Camp a Lissone: dai laboratori rap alle escape room, un’estate fuori dagli schemi

Una sessantina gli adolescenti e pre adolescenti che hanno preso parte alle cinque originali settimane del nuovo format di camp pensato per loro: un lungo percorso culminato con la realizzazione di un murales a tema sportivo.
Summer Camp
Summer Camp Elisabetta Pioltelli

Sono circa una settantina i frequentanti del Summer Camp lissonese – destinato a pre-adolescenti ed adolescenti – che in cinque settimane ha dato sfogo a numerose attività originali, appositamente pensate per i ragazzi. Fra queste, in modo particolare, laboratori rap, web radio con palinsesti radiofonici da preparare, dibattiti a squadre e escape room. Un lungo percorso culminato negli ultimi giorni con la realizzazione di un murales a tema sportivo che ha il duplice significato di ringraziamento e di ricordo dell’esperienza.

Il Centro estivo per pre-adolescenti e adolescenti organizzato da Spazio Giovani in collaborazione e con il supporto del Comune di Lissone è stato frequentato da 67 partecipanti che dal 14 giugno al 16 luglio hanno preso parte al nuovo format estivo ospitato negli spazi della scuola De Amicis di Santa Margherita e nei campi sportivi in uso all’associazione Campagnola in cui potersi divertire all’aperto.

Proprio negli spazi dell’Asd Campagnola l’ultimo gruppo di iscritti ha realizzato un intervento che lascerà il segno nella frazione nord di Lissone: un murales a tema sportivo reso possibile grazie al supporto a titolo volontario del docente, scenografo e designer Gianmario Mazzola.

Filo conduttore di tutto il Camp è stata la creatività, declinata in modalità differenti, sempre con l’intento di favorire le relazioni e la capacità di fare gruppo attraverso strumenti contemporanei particolarmente adatti ad un pubblico di ragazzi, dalla musica, alla web radio, ai laboratori creativi, ai giochi più appassionanti.