Sulbiate, corsa a due per la carica di sindaco: lotta Stucchi-Della Torre

Sono Maurizio Stucchi e Carla Della Torre i candidati sindaco di Sulbiate. Le liste che li sostengono hanno reso noti i nomi dei candidati consigliere che li sosterranno. Sulbiate Insieme ha deciso di puntare sul vicesindaco ed ex sindaco Stucchi. Per Sulbiate sosterrà l’ex presidentessa della Pro Loco Della Torre
Il municipio di Sulbiate
Il municipio di Sulbiate

Sarà una corsa a due tra Maurizio Stucchi e Carla Della Torre per la carica di sindaco di Sulbiate il prossimo 11 giugno. I due gruppi politici sulbiatesi avevano preferito tenere segreti i nomi dei propri candidati al consiglio comunale sino all’ultimo e, scaduto il termine di presentazione della documentazione fissato per le ore 12 di oggi, sabato 13 maggio, hanno ufficialmente diramato le rispettive liste.

Per quanto riguarda l’attuale maggioranza di “Sulbiate Insieme” che ha deciso di puntare sull’attuale vicesindaco ed ex primo cittadino Maurizio Stucchi, si sono candidati Alessio Albrigo, Cristina Crespi, Elena Bortolin, Enrico Mascheroni, Erica Dosso, Felice Ronco, Gionata Colnaghi, Luca Zoia, Luciano Zoia, Massimo Gazzola, Pier Angelo Brambilla e Riccardo Mauri. Una vera e propria rivoluzione per la lista che si presenterà al voto il prossimo 11 giugno soltanto con un quarto dell’attuale Giunta comunale. Oltre all’attuale sindaco Andrea Crespi non si sono infatti ripresentati nemmeno l’assessore ai Lavori Pubblici Claudio Zanoni e l’assessore ai Servizi Sociali Diana Fumagalli.

Mentre l’unico consigliere comunale dell’attuale amministrazione che si è voluto ricandidare è Massimo Gazzola, tutti gli altri sono invece volti nuovi. Per quanto riguarda invece la lista di “Per Sulbiate”, insieme all’ex presidentessa della Pro Loco, Carla Della Torre sono entrati in lista: Elena Zoia, Valery Bertolini, Matteo Dosso, Guglielmo Stucchi, Anelantonio Montenegro, Pasquale Soldani, Gianluigi Bonanomi, Gianluigi Cassago, Eleonora Bonaccorsi, Matteo Leoni e Paolo Antoniazzi.

Anche per “Per Sulbiate” si tratta una lista con diverse persone alla prima esperienza politica, fatta eccezione per Guglielmo Stucchi, attuale consigliere comunale di opposizione per “Sulbiate democratica e solidale” e per Matteo Leoni che già in passato si è seduto tra i banchi dell’assise sulbiatese. La prima uscita pubblica dei due candidati alla poltrona di primo cittadino è attesa tra pochi giorni presso l’auditorium delle scuole medie, dove mercoledì 17 alle ore 21 ci sarà il consueto confronto organizzato dalla nostra testata.