Statale 36, incidente stradale tra più veicoli: camion perde olio, superstrada chiusa verso nord e riaperta in serata

Statale 36 chiusa per più di quattro ore venerdì 25 maggio dopo l’uscita di Briosco, in direzione nord, a causa di un incidente che ha coinvolto tre auto e un mezzo pesante. Il camion ha perso olio, code.
Statale 36 incidente più veicoli Briosco nord
Statale 36 incidente più veicoli Briosco nord Edoardo Terraneo

Statale 36 chiusa per quattro ore venerdì 25 maggio dopo l’uscita di Briosco, in direzione nord, a causa di un incidente che ha coinvolto tre auto e un mezzo pesante. È successo intorno alle 16.30 alcune centinaia di metri dopo l’uscita dalla Valassina e le code in superstrada si sono allungate in poco tempo fino a Carate Brianza.

Per soccorrere i feriti, non in pericolo di vita ma trasportati in ospedale per accertamenti, una ambulanza è stata fatta arrivare sul posto contromano in entrata da Capriano (nell’attesa una parte di traffico è stato fatto defluire sulla seconda corsia). Cinque le persone coinvolte, i feriti sono stati portati in codice verde all’ospedale di Monza e di Carate Brianza.

La dinamica. Il camion ha perso olio per circa duecento metri sulla prima corsia uscendo da un distributore di benzina e le auto sarebbero state ingannate dando origine a un tamponamento. Sul posto oltre ai soccorsi, la polizia stradale e i tecnici Anas per la bonifica dell’asfalto con relativi tempi da considerare

L’incidente ha avuto pesanti ripercussioni sul traffico, anche locale. La circolazione è stata ridotta a una corsia, ma a intermittenza a seconda delle esigenze necessarie alla pulitura dell’asfalto con l’utilizzo di materiale assorbente dove è caduto l’olio.

La riapertura. La superstrada è stata completamente riaperta al traffico solo in serata e intorno alle 21 erano ancora 6 i chilometri di coda tra Verano e Briosco. In grave difficoltà la viabilità ordinaria per il flusso di mezzi che si è riversato dalla Valassina.


(* notizia aggiornata)