Statale 36, autocisterna carica di carburante si ribalta a Robbiano: Valassina chiusa per ore, traffico in tilt – FOTO e VIDEO

FOTO - VIDEO - Valassina chiusa per ore in entrambe le direzioni venerdì 4 gennaio tra Giussano e Arosio per un incidente che all mattina ha coinvolto una autocisterna carica di carburanti e due altri mezzi a Robbiano. Tre feriti, traffico in tilt. Superstrada in direzione sud riaperta dopo le 16.
Incidente Statale 36 a Robbiano: intervento sull’autocisterna ribaltata in Valassina
Incidente Statale 36 a Robbiano: intervento sull’autocisterna ribaltata in Valassina Edoardo Terraneo

Oltre dieci ore di chiusura, decine di chilometri di coda, tre feriti e 19mila litri di carburante trasbordati. Sono i numeri, impressionanti, dell’ennesimo incidente stradale che si è verificato in Valassina nel tratto compreso tra Verano Brianza e Briosco in direzione Lecco, già scenario di altri sinistri simili. A paralizzare il traffico tra le 7.15 e la serata un incidente che ha coinvolto un’autocisterna, un’auto e un furgone. Preziosa è stata la collaborazione tra forze dell’ordine in campo. Sono intervenuti i vigili del fuoco di Carate Brianza, Desio e Milano compresa l’unità speciale Nbcr (Nucleo biologico chimico radiologico). In posto è sopraggiunta anche la gru sempre dei pompieri. Le operazioni sono poi proseguite con l’ausilio di un’azienda specializzata privata. In posto c’era anche la guardia di finanza. Vista la delicatezza dell’intervento, la polizia stradale ha chiuso totalmente la Valassina nel tratto interessato in entrambi i sensi di marcia.

LA CRONACA DELLA GIORNATA

Valassina chiusa in entrambe le direzioni nella mattina di venerdì 4 gennaio per un incidente che ha coinvolto una autocisterna carica di carburanti e due altri mezzi, un’auto e un furgone. Tre le persone soccorse dai mezzi allertati in codice rosso: fortunatamente nessuno è rimasto incastrato e nessuno è in pericolo di vita. Il conducente dell’auto è stato portato in codice giallo a Desio. Chiuso il tratto tra le uscite di Giussano e Arosio.
È successo poco dopo le 7 nel tratto tra Verano Brianza e Briosco all’altezza di Robbiano, in direzione nord. Sul posto ambulanze, i vigili del fuoco da Milano, Desio, Carate Brianza con anche autogru e due mezzi del nucleo Nbcr, polizia stradale e personale Anas.

Lunghe code sia verso Milano che verso Lecco.

GUARDA LE FOTO
DEI SOCCORSI


Le operazioni di recupero si annunciano lunghe: la cisterna, che ha cominciato a perdere liquidi, deve essere svuotata di circa 20mila litri di carburante tra gasolio e benzina prima di poter essere spostata. Ma il personale in posto sta valutando tutte le possibilità .

Alle 10. Sulla viabilità locale operano caraninieri e vigili per far defluire il traffico in uscita dalla superstrada.
Intorno alle 10 le auto in coda erano già state sgomberate dalla polizia stradale e l’attenzione è tutta concentrata sull’autocisterna: in posto i mezzi per iniziare le operazioni di svuotamento.

La dinamica. L’autocisterna proveniva dalla provincia di Alessandria per effettuare diverse consegne nel Lecchese. Alla guida un uomo di 41 anni che, secondo quanto ricostruito, avrebbe perso il controllo del mezzo sulla curva intraversandosi e ribaltandosi. A quel punto, un’Audi con a bordo un uomo di 61 anni e il furgone Ducato di una coppia di origine cinese, ambulanti al mercato settimanale di Veduggio con Colzano, non hanno potuto evitarla. Il 61enne e la donna di 52 anni sul furgone sono stati accompagnati in codice verde a Vimercate e a Carate Brianza.



Alle 11.30.
Vigili del fuoco e personale specializzato al lavoro per svuotare la cisterna del carburante e per travasarlo su un altro mezzo. Una operazione delicata che richiede attenzione per azzerare i rischi di incendio. Anche per questo motivo è previsto che la superstrada rimanga chiusa in entrambe le direzioni fino al termine.

Ore 13. Concluso il travaso dei 9mila litri di benzina dall’autocisterna. Le operazioni ora si concentrano sul gasolio: da svuotare 10mila litri.

Ore 15. Le operazioni di svuotamento della cisterna dai carburanti sono terminate e i carro attrezzi attendono solo l’ok per rimuovere auto e furgone. Poi gli addetti di una ditta specializzata di Milano con l’autogru raddrizzeranno il camion. In seguito, ultimo step, la pulitura dell’asfalto. La Valassina per ora resta chiusa.


Ore 16.20. La cisterna è stata raddrizzata: la Statale 36 in direzione sud è stata riaperta in questo momento.


Sulla corsia nord deve essere rimosso il camion e ripulito l’asfalto.

Ore 17.

30. La cisterna è stata raddrizzata e rimossa. Da finire pulizia e bonifica prima di riaprire al traffico anche la corsia nord.

Ore 21.15. Strada ripulita in direzione nord, svincoli riaperti fino a Giussano. Resiste l’uscita obbligatoria a Verano: il tratto Verano Brianza-Briosco è ancora chiuso per lavori di ripristino del manto stradale che potrebbero prolungarsi nella notte.

(* notizia in aggiornamento, hanno collaborato Cristina Marzorati e Edoardo Terraneo)