Squadre di soccorso al lavoro per un elicottero scomparso in Valtellina

Squadre di soccorso al lavoro in Valtellina alla ricerca di un elicottero scomparso nel nulla durante un viaggio tra il passo Marinelli e la Val Codera. Nessuna richiesta di aiuto, nessun allarme. Da venerdì pomeriggio non c’è alcuna traccia di un elicottero della ditta Elitellina con tre persone a bordo.
Le ricerche dell’elicottero scomparso in Valtellina
Le ricerche dell’elicottero scomparso in Valtellina Luca Gianatti

Squadre di soccorso al lavoro in Valtellina alla ricerca di un elicottero scomparso nel nulla durante un viaggio tra il passo Marinelli e la Val Codera. Ma sulle ricerche aeree sabato ha pesato il cattivo tempo in montagna. Nessuna richiesta di aiuto, nessun allarme. Da venerdì pomeriggio non c’è alcuna traccia di un elicottero della ditta Elitellina con tre persone a bordo: il pilota, il motorista e il tecnico di volo

L’elicottero era decollato poco dopo le 13 dal rifugio Marinelli-Bombardieri, a 2.813 metri di quota, in Valmalenco, ed era diretto verso la Val Codera, ma non è mai arrivato a destinazione. A quanto si è appreso l’elicottero era impegnato nel trasporto di materiale tra due rifugi, un servizio programmato, con un volo in linea d’aria di circa trenta chilometri.

L’allarme è scattato dopo le 17, visto che l’elicottero non era arrivato e non si avevano più sue notizie.
La mobilitazione è stata immediata: sono stati fatti alzare in volo cinque elicotteri dell’azienda stessa, dei vigili del fuoco, del 118, del soccorso alpini che hanno sorvolato tutta la zona con la speranza di riuscire a trovare anche la più piccola traccia dell’elicottero.

Anche l’Aeronautica Militare ha partecipato alle ricerche notturne con un elicottero del 15/o Stormo di Cervia col sussidio degli NVG (Night Vision Goggles). Nella giornata di sabato le ricerche sono continuate a terra.

(aggiornamento 1 agosto 2015)