“Sport a scuola”, soldi dal Pirellone per le scuole di Monza e Brianza

Lo sport entra in classe: Regione Lombardia finanzia con un milione di euro un progetto che vede coinvolte 270 scuole e 2494 classi. Ecco le scuole brianzole aderenti
“Sport a scuola”, soldi dal Pirellone per le scuole di Monza e Brianza

Sono 270 le scuole lombarde, per un totale di 2494 classi prima e seconda delle scuole primarie, che hanno aderito al progetto ’A scuola di sport – Lombardia in gioco’.” Il progetto di attività sportiva nella scuola primaria 2014-2015 – spiega l’assessore regionale Antonio Rossi – è rivolto alle classi prime e seconde delle scuole primarie e prevede un intervento di un’ora settimanale di un esperto laureato in Scienze motorie, che affiancherà il docente titolare della scuola nella conduzione della lezione di educazione fisica una volta la settimana. La seconda ora settimanale di educazione fisica sarà effettuata dall’insegnante di classe. Inoltre integriamo il progetto nazionale Coni-Miur ’Sport a Scuola’ per le classi terze, quarte e quinte”.

“Il progetto – ricorda l’assessore Rossi – avrà una durata complessiva di 20 settimane, per un totale di 20 ore distribuite nell’arco dell’anno scolastico, da definirsi nel calendario della programmazione didattica 2014-2015, a partire dal mese di dicembre. Questo progetto, oltre alle scuole, prevede il coinvolgimento dei Comuni e altri soggetti territoriali, quali società sportive locali e di zona, sia al fine di promuovere le opportunità di lavoro ai giovani laureati in scienze motorie, sia per la diffusione di attività sportive anche poco conosciute e di nuova fondazione tra i ragazzi”. Oltre a Regione, hanno aderito Coni Lombardia, Cip Lombardia, Usr, Anci Lombardia e Unione Province lombarde.

Queste le scuole monzesi e brianzole coinvolte nel progetto: Aldo Moro di Varedo, Cialdini di Meda, la scuola di Barlassina, l’istituto sovracomunale di Bellusco-Mezzago, la Rodari di Macherio, l’istituto Albiate-Triuggio, la Don Milani di Monza, la Foscolo di Monza, la Tolstoj di Desio, la Romagnosi di Carate, l’Agnesi di Desio, la Diaz di Meca, la scuola di San Fruttuoso a Monza, la scuola di via Pace a Limbiate, la scuola di Busnago, la Battisti di Cogliate, la Salvo d’Acquisto di Monza, la Don Beretta di Giussano, la scuola di via Correggio a Monza, la Confalonieri di Monza, la Raiberti di Monza, la scuola di via Adua a Seveso, la scuola di Lesmo, l’Anna Frank di Monza, la Koinè di Monza.