Spari a Palazzo di giustizia , Renzi sull’arresto a Vimercate: «Dai carabinieri atto di eroismo»

FOTO - VIDEO Alla Compagnia dei carabinieri di Vimercate sono arrivati anche i complimenti del presidente del consiglio Matteo Renzi. Gli uomini del comandante Marco D’Aleo poco dopo le 12 del 9 aprile hanno arrestato Claudio Giardiello, autore poco prima della strage di Palazzo di giustizia a Milano.
Spari a Palazzo di giustizia , Renzi sull’arresto a Vimercate: «Dai carabinieri atto di eroismo»

Alla Compagnia dei carabinieri di Vimercate sono arrivati anche i complimenti del presidente del consiglio Matteo Renzi. Gli uomini del comandante Marco D’Aleo poco dopo le 12 del 9 aprile hanno arrestato Claudio Giardiello, autore poco prima della strage di Palazzo di giustizia a Milano.

“Esprimo un dolore profondo e un senso di vicinanza alle famiglie delle vittime, alla magistratura, alla famiglia del giudice Ciampi, alla famiglia dell’avvocato Claris Appiani, alle persone che stanno lottando per la vita in ospedale”, ha detto Matteo Renzi in conferenza stampa.

“È per tutti evidente che questo è il momento del cordoglio ma si deve chiarire come sia stato possibile introdurre un’arma all’interno di un tribunale, non è la prima volta ma deve essere l’ultima. È evidente che ci siano state delle falle nella sicurezza. Quello che è successo dentro il tribunale dovrà essere chiarito. Quello che è accaduto fuori è stato un atto di grande eroismo, soprattutto da parte dei carabinieri che hanno riconosciuto il killer e lo hanno disarmato: aveva ancora dei caricatori quindi poteva ancora fare del male. A loro va la mia gratitudine”.

Infine, rispondendo alle domande dei giornalisti ha allargato il discorso sulla sicurezza:“Vi invito a non strumentalizzare quanto è successo, non c’entra niente l’Expo. L’unica nostra preoccupazione è capire come sia potuto succedere ed esprimere il nostro dolore ai familiari delle vittime”.