Sovico, degrado considerevole delle travi portanti: chiuso al transito pedonale il ponticello di viale Brianza

Il sindaco Barbara Magni ha firmato un’ordinanza di chiusura a seguito della comunicazione ricevuta dalla società incaricata del servizio di diagnostica della struttura
Il ponticello pedonale in legno viale Brianza chiuso
Il ponticello pedonale in legno viale Brianza chiuso Elisabetta Pioltelli

Chiusura al transito pedonale del ponticello di viale Brianza, a Sovico, per motivi di sicurezza. Il sindaco Barbara Magni martedì 7 dicembre ha firmato un’ordinanza di chiusura a seguito della comunicazione ricevuta dalla società Ferrari Restauri, incaricata del servizio di diagnostica del ponticello.

Nella nota si evidenzia che “la passerella a sud presenta degradi considerevoli delle travi portanti, mentre la struttura che forma di fatto il parapetto e che ha un comportamento reticolare presenta anch’esso la compromissione alla base delle travature portanti con riduzioni della sue sezione”. In attesa della lettura dei dati definitivi, considerando che i carichi accidentali sono limitati al solo passaggio pedonale, la società consiglia, “in via del tutto precauzionale di interdire l’accesso ai due lati del ponte”.

Considerato dunque il reale concreto ed imminente pericolo per la pubblica incolumità, il Comune di Sovico vieta da martedì 7 dicembre il transito pedonale del ponticello pedonale di viale Brianza ed ha disposto opportuna segnaletica per informare la cittadinanza sui divieti adottati. La violazione delle disposizioni comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria 25 a 500 euro, fatta salva l’azione penale nei confronti dei trasgressori.