Soldi per le ciclabili dalla Regione, Monzainbici scrive alla giunta: «Partecipi anche la città al bando»

Una lettera aperta all’assessore di Monza Federico Arena per chiedere alla giunta monzese di partecipare al bando regionale per avere fondi a disposizione del sistema ciclabile monzese. Lo hanno chiesto gli attivisti di Monzainbici.
Piste ciclabili a Monza
Piste ciclabili a Monza

La giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore alla Sicurezza, i criteri per l’assegnazione ai Comuni dei fondi per la progettazione e la realizzazione della messa in sicurezza delle piste ciclabili. Il Pirellone, sulla base dei dati Istat disponibili, ha riscontrato preoccupanti indici di incidentalità stradale riferiti ai ciclisti anche in Comuni con popolazione inferiore a 20.000 abitanti.

Con una lettera inviata all’assessore monzese Federico Arena, Massimo Benetti di Monza in bici sottolinea come «la scadenza per la presentazione dei progetti è ravvicinata al 14 settembre. Sarebbe importante partecipare al bando e ottenere il finanziamento per la città di Monza. A suo tempo Fiab-Monzainbici le ha presentato un progetto complessivo della città per il congiungimento degli spezzoni di ciclabili presenti in città . Siamo a disposizione alla collaborazione al fine della presentazione del progetto. Crediamo che 3.6 milioni a favore del congiungimento delle ciclabili e degli attraversamenti delle stesse possano interessare la nostra città».

E sempre per quanto riguarda le due ruote (a pedali) , il Pirellone ha promosso «Una misura che dimostra la grande attenzione di Regione Lombardia nei confronti di un settore, il cicloturismo, strategico per lo sviluppo economico e l’occupazione nei nostri territori». Così Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, ha commentato la delibera di giunta che ha disposto l’incremento di oltre 860.000 euro della dotazione finanziaria del bando per la Promozione del cicloturismo in Lombardia. «Un impegno notevole – continua Magoni -, che ci consente di investire complessivamente oltre 2,1 milioni di euro per la realizzazione, l’infrastrutturazione e la riqualificazione di numerosi percorsi ciclabili e circa 300.000 euro per la promozione innovativa del ’prodotto cicloturismo’ in Lombardia»..