Siete pronti a guardare il parco dall’alto? A Monza le mongolfiere del festival delle volo

VIDEO - Dal primo aprile a Villa Mirabello nel parco di Monza arriva il Festival del volo: una mostra sulle mongolfiere e tante sorprese, incluso un contest tra palloni “più leggeri dell’aria” fissato per le giornate del 23, 24 e 25 aprile.
Un raduno di mongolfiere: a Monza arriva il Festival del volo
Un raduno di mongolfiere: a Monza arriva il Festival del volo Radaelli Fabrizio

Abituati a buttare gli occhi al cielo? Allora tenetevi pronti a fare il contrario: ad aprile Monza si guarda dall’alto in basso. Perché dal primo al 25 aprile arriva il Festival del volo, incluso un contest fra mongolfiere.Si tratta di un’iniziativa organizzata da Marco Majrani, fotografo professionista e giornalista scientifico, nonché curatore della nuova sezione di aerostatica presso il Museo di Volandia. Insieme a lui il Parco e Museo del Volo di Malpensa sotto la regia del Club Aerostatico Italiano e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, con il patrocinio del Comune di Monza, in collaborazione con Regione Lombardia e Poste Italiane, con il contributo di Remax, Banco Desio, degli sponsor tecnici Aeronord Aerostati, Milano Mongolfiere, Creda, Libro Giocando, Maart, Studio Zanoni, Videora, Volandia, Leonardo3, Adsolutions e FreeLuna e, come media partner, il Cittadino di Monza.


LEGGI Monza, aperto il Festival del volo tra cimeli in mostra e emozioni in mongolfiera

Il Festival del volo in villa Mirabello nel parco di Monza

1024851

Succede a centodieci anni di distanza dalla Esposizione Internazionale di Milano del 1906, che vide il trionfo della tradizione I-OECM Aeronord Aerostatiaeronautica della città e dell’intera regione, fatto storico che il Festival del Volo vuole ripercorrere nel ricordo. La scelta di Villa Mirabello è da ricondurre al fatto che fu la sede del primo esperimento aerostatico italiano.
«Infatti il marchese Marsilio Landriani, poliedrico scienziato e studioso, il 15 novembre 1783 lanciò in volo nella stessa identica area due palloni – scrivono gli organizzatori – “uno di 16 pollici e l’altro della foggia di un sacco alto circa 3 piedi, a cui essendo notte attaccossi un lumicino che sollevò seco e per lungo tratto sostenne”».

Cuore della mostra è la sezione legata alla storia dei “giganti più leggeri dell’aria” con oggetti esclusivi di collezioni private, in collaborazione con i principali musei aeronautici italiani come Volandia, Vigna di Valle, Museo Caproni di Trento e con altre “raccolte”, dal Vittoriale all’Aeronautica Militare. Saranno esposti inoltre quadri, stampe d’epoca, suppellettili di fine Settecento ispirate alla moda “au ballon” e la più completa collezione italiana di medaglie con soggetti aerostatici. Tra i documenti anche una lettera di Joseph Montgolfier, in cui si annuncia il nuovo tentativo di volo umano, datata 17 novembre 1783. Poste Italiane realizza una specifica cartolina dedicata all’evento e, per il 23 aprile ha predisposto un servizio filatelico con annullo speciale. Per i bambini e le famiglie non mancano i laboratori, modellini, gigantografie e oggetti dalle dimensioni maxi a cura di Creda e Libro Giocando.

A questo si aggiunge una postazione multimediale per sfogliare i manoscritti delle macchine volanti di Leonardo da Vinci oltre a «numerose automobili d’epoca chiamate a rinverdire la tradizione del “Rally ballon” che, dal 1920 al 1940, premiava l’auto che per prima giungeva nel luogo dove i palloni atterravano».

Poi il contest. fissato tra il 23 e il 25 aprile, giornate in cui sarà possibile provare gratuitamente l’emozione del volo, insieme a tutta la famiglia, «grazie ai voli frenati con le mongolfiere tra cui quelle di Milano Mongolfiere e quella brandizzata Remax».

Festival del volo

Mostra dall’1 al 25 aprile 2016
Dal lunedì al venerdì ingresso e laboratorio di due ore riservato alle scuole previa prenotazione (tel. 039 9451248 o mandare una mail a info@creda.it) oppure visite guidate sul sito www.maart.mi.it (prezzo su richiesta).
Sabato, domenica e 25 aprile ingresso dalle 10 alle 18.

Biglietti

6 euro intero e 4 euro ridotto; pacchetto famiglia 2+2: 16 euro.

Contest del 23, 24 e 25 aprile

Dalle 9 alle 20. Ascensioni frenate gratuite.

Maggiori informazioni

www.festivaldelvolo.it

www.reggiadimonza.it