Sicurezza alla stazione di Monza: i City Angels avviano il turno del sabato mattina

Il clima alla stazione di Monza è sempre teso e i City Angels aumentano i turni di passaggio e di aiuto agli sbandati che vivono tra tunnel e sala d’aspetto. Avviato anche il turno del sabato mattina.
Monza Servizio notturno City Angels stazione Fs
Monza Servizio notturno City Angels stazione Fs Fabrizio Radaelli

Il clima alla stazione di Monza è sempre teso e i City Angels aumentano i turni di passaggio e di aiuto agli sbandati che vivono tra tunnel e sala d’aspetto.

Gli “angeli della strada” hanno deciso di incrementare la loro presenza, inserendo oltre al turno tradizionale del lunedì e del giovedì sera anche quello del sabato mattina.


LEGGI Sicurezza alla stazione di Monza: un muro chiude l’atrio occupato dalle gang di stranieri


LEGGI Monza: accoltellò un uomo alla gola alla stazione, arrestato dai carabinieri a San Fior

«È la risposta a una necessità sempre più impellente – spiega Manuelita Vella, responsabile dei City Angels di Monza – Da anni ormai due volte alla settimana passiamo in stazione, non solo a portare un thé caldo, un panino e qualche capo di biancheria intima ai senza tetto, ma anche per capire i loro bisogni, per parlare con loro e per ascoltarli».

La situazione, nell’ultimo anno e mezzo è però sensibilmente peggiorata con un aumento impressionante di episodi di microcriminalità, di risse, prostituzione, spaccio di droga.

«Abbiamo perciò deciso di incrementare la presenza con il turno del sabato mattina – precisa – Incontrando persone in stato di indigenza che normalmente la sera non si rifugiano in stazione. Indirizzandole al servizio docce promosso dal Comune o ai servizi sociali. Il sabato mattina incontriamo indigenti che normalmente dormono in auto o nelle aree dismesse».

I City Angels attualmente sono 32 e oltre a garantire i servizi per il piano freddo allo Spazio 37 insieme ad altre associazioni, effettuano passaggi costanti nei punti caldi nella città. Con un sogno «Che il Comune ci trovi una sede più grande e idonea», conclude Vella.