Seveso, il cane Sunny ascolta i bambini che leggono e li aiuta a imparare

Alla primaria Toti di Baruccana il progetto “read dog” per rafforzare l’autostima dei piccoli. Un’idea nata in America. I bambini scelgono un libro e lo leggono alla presenza del cane
Sunny il Golden retriever che fa read dog alla scuola primaria E. Toti di Baruccana
Sunny il Golden retriever che fa read dog alla scuola primaria E. Toti di Baruccana Giorgia Venturini

Sunny è attento mentre i tre bambini a turno gli leggono una storia. Li ascolta in silenzio, sdraiato al loro fianco con una bandana legata al collo e una pallina viola in bocca, la sua preferita. Del resto Sunny non è un cane qualsiasi: lui, un golden retriever di cinque anni e mezzo, sotto la supervisione della sua conduttrice Claudia Marzano, tiene il corso di “read dog” a tre alunni delle classi terze della scuola primaria E. Toti di Baruccana.

«Questo è il secondo anno che portiamo avanti questo progetto – spiega l’insegnante Elisabetta Paolino -. Facciamo fare una lezione di mezz’ora con Sunny a tre alunni che fanno fatica ad apprendere. Loro prima scelgono un libro poi lo leggono al cane. Stare a contatto con Sunny li aiuta e con lui loro migliorano. Certo, perché i cani non giudicano. Si limitano ad ascoltare il bambino che hanno di fronte e che legge ad alta voce». Dopotutto bambini e cani sono sempre stati un’accoppiata vincente: «Già l’anno scorso il risultato è stato sorprendente – l’insegnante Alessia Stefanello –. Prima questi alunni leggevano con fatica, non volevano mai leggere in classe ad alta voce. Dopo il corso di read dog invece sono loro i primi a chiedere di poter leggere davanti ai compagni». E poi aggiunge: «Questo laboratorio poi avvicina i bambini al piacere della lettura. Scelgono i libri che più gli piacciono. Leggono senza pensare che saranno poi valutati. Questo e la compagnia di Sunny rafforza la loro autostima».

Le lezioni di read dog sono un progetto nato negli Stati Uniti nel 1999 dall’organizzazione no-profit statunitense Intermountain therapy animals, specializzata in pet therapy. Oggi i team dei “read”, così viene chiamata la coppia cane – conduttore, sono più di tremila al mondo e operano negli Stati Uniti, in Canada, in Sudafrica, nel Regno Unito, in Finlandia, Svezia, Francia, Slovenia, Spagna e anche in Italia. «Io e Sunny lavoriamo già con anziani e disabili – racconta Claudia Marzano –. Abbiamo fatto prima un corso di pet therapy poi di read dog. Durante queste lezioni ci sediamo su un tappeto e l’alunno inizia a leggere. Il cane si mette vicino lui, tanto che a volte il bambino lo accarezza mentre legge. Io cerco di intervenire poco. Lezione dopo lezione gli alunni sono sempre più rilassati e questo li porta poi ad avere maggior autostima». È proprio vero che il cane è il miglior amico dell’uomo: l’unico capace di ascoltarti e non giudicare.