Seveso: 70 studenti puliscono il Bosco delle Querce nella Giornata europea dei parchi

Settanta studenti di Seveso, i dipendenti dell’ufficio ecologica del Comune, i professori e gli operatori di Legambiente: per loro una giornata di pulizia del Bosco delle Querce nella Giornata europea dei parchi.
Alcuni dei partecipanti al progetto al Bosco delle Querce di Seveso
Alcuni dei partecipanti al progetto al Bosco delle Querce di Seveso

Gli studenti, i professori, i dipendenti del Comune di Seveso e gli educatori di Legambiente: tutti insieme per dare una ripulita al Bosco delle Querce della Giornata europea dei parchi. È successo venerdì 24 maggio quanto settanta ragazzi delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado “Leonardo Da Vinci” di Seveso hanno preso parte ad attività di cura del verde. “I ragazzi, armati di sacchi e guanti, hanno raccolto i rifiuti abbandonati e si sono dedicati a opere di manutenzione delle aree verdi del parco e grazie alla collaborazione con gli esperti di Ersaf sono stati accompagnati alla scoperta della biodiversità presente nel Bosco” raccontano gli organizzatori.

La giornata – aggiungono – è stata anche occasione di promuovere stili di vita sostenibili e sensibilizzare gli studenti sul problema dei rifiuti. Al termine della mattinata ai ragazzi sono state consegnate delle borracce del progetto europeo Waste4Think che vede il Comune di Seveso “tra i quattro municipi europei pilota di un programma di riduzione della produzione di rifiuti e di efficientamento della raccolta differenziata. Attraverso l’uso di contenitori termici, infatti, si intende promuovere l’acqua del rubinetto per abbattere il consumo di bottiglie di plastica e imballaggi monouso”.