Servizi per gli studenti disabili Le domande online in Provincia

La Provincia, in accordo con Asl e sindaci, ha creato un portale per le famiglie che intendono fare richiesta dei servizi scolastici per studenti disabili. La compilazione avviene online, la ricevuta va poi consegnata ai comuni di appartenenza.
Un nuovo metodo per fare richiesta di servizi scolastici per studenti disabili
Un nuovo metodo per fare richiesta di servizi scolastici per studenti disabili

Collaborazione tra enti e nuove tecnologie per dare una mano alle famiglie che hanno figli disabili in età scolare. Il coordinamento ed anche il finanziamento (lo scorso anno ha erogato oltre 2milioni e 600 mila euro) fa capo alla Provincia di Monza e Brianza, che con asl, sindaci e ambiti territoriali ha messo a punto un portale per fare richiesta dei servizi per studenti disabili relativi all’anno scolastico 2014-2015.

Tre i campi coperti: disabili sensoriali, cui viene fornito un’assistente alla comunicazione; l’assistenza educativa scolastica e il trasporto casa- scuola. Ecco come funziona il meccanismo. Consultando il portale istituzionale nella sezione Politiche Sociali http://www.provincia.mb.it/politiche_sociali/disabilita/index.html è possibile compilare un semplice form.

Una volta compilata la richiesta la famiglia riceverà una e-mail di riepilogo con un documento allegato che dovrà essere stampato, sottoscritto e consegnato al comune di residenza (ufficio servizi sociali o servizi educativi) che restituirà quindi una ricevuta all’utente.

Tutte le domande dovranno essere inoltrate entro il 9 maggio 2014. Gli uffici provinciali – nella sede di via Cernuschi 8, a Monza, secondo piano – offrono un supporto tecnico alle famiglie che ne facciano richiesta: info e contatti online su www.provincia.mb.it sezione Politiche sociali.