Collaborazione tra enti e nuove tecnologie per dare una mano alle famiglie che hanno figli disabili in età scolare. Il coordinamento ed anche il finanziamento (lo scorso anno ha erogato oltre 2milioni e 600 mila euro) fa capo alla Provincia di Monza e Brianza, che con asl, sindaci e ambiti territoriali ha messo a punto un portale per fare richiesta dei servizi per studenti disabili relativi all’anno scolastico 2014-2015.
Tre i campi coperti: disabili sensoriali, cui viene fornito un’assistente alla comunicazione; l’assistenza educativa scolastica e il trasporto casa- scuola. Ecco come funziona il meccanismo. Consultando il portale istituzionale nella sezione Politiche Sociali http://www.provincia.mb.it/politiche_sociali/disabilita/index.html è possibile compilare un semplice form.
Una volta compilata la richiesta la famiglia riceverà una e-mail di riepilogo con un documento allegato che dovrà essere stampato, sottoscritto e consegnato al comune di residenza (ufficio servizi sociali o servizi educativi) che restituirà quindi una ricevuta all’utente.
Tutte le domande dovranno essere inoltrate entro il 9 maggio 2014. Gli uffici provinciali – nella sede di via Cernuschi 8, a Monza, secondo piano – offrono un supporto tecnico alle famiglie che ne facciano richiesta: info e contatti online su www.provincia.mb.it sezione Politiche sociali.