Seregno: via alla manutenzione straordinaria delle aree verdi, partenza da via delle Grigne

Il Comune di Seregno avvia i lavori di manutenzione straordinaria delle aree verdi: sono dodici per un investimento di circa 250 mila euro. L’intervento ridisegna il giardino di via delle Grigne
Una dei diversi parchi a verde sul territorio di Seregno
Una dei diversi parchi a verde sul territorio di Seregno Paolo Volonterio

Con lo sguardo rivolto alla primavera l’amministrazione comunale di Seregno avvia i lavori di manutenzione straordinaria delle aree verdi. In alcune di queste sono già iniziati. Le aree interessate sono dodici per un investimento di circa 250 mila euro.

“Interventi puntuali che hanno l’obiettivo di migliorare le condizioni dei giardini rendendoli sempre più spazi sicuri e luoghi adatti alla socialità – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Borgonovo – e un risoluto intervento di manutenzione straordinaria ha dato una prospettiva nuova ad un’area, quella di via delle Grigne, che era poco percepita come giardino pubblico e che presentava problemi di sicurezza e sorveglianza. Con le prossime forniture, completeremo il ritrovato giardino pubblico con la posa anche di alcuni elementi di arredo urbano”.

Nel corso di questa settimana l’azienda incaricata dei lavori inizierà eliminando la siepe che circondava il giardino di via delle Grigne angolo via Valassina, aprendo finalmente l’area verde allo spazio urbano circostante, nei giorni scorsi sono state effettuare le potature delle alberature presenti nell’area al fine di rendere lo spazio più ordinato e restituito alla cittadinanza.

Dopo la sistemazione del giardino di via delle Grigne i lavori proseguiranno con abbattimenti di esemplari malati o morti, nuove piantumazioni, potature e forniture e posa di nuovi elementi di arredo a favore della socializzazione nelle seguenti aree: giardini di o via Mameli (don Francesco Mariani); viale Santuario-Cairoli; via Carrà; vie Ripamonti-San Carlo; asilo via San Carlo; Giardino Scuola Nobili; via Alfieri; via Trabattoni (madre Teresa di Calcutta); via Colombo (ex Trancia Villa), oltre ai parchi del Ceredo, e Caduti di Nassirya di via Parini.