Seregno, torna la lirica: in scena la Cavalleria rusticana

Al teatro Santavaleria di Seregno sabato 7 aprile alle 21 in scena la Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni con la soprano Alessandra Floresta
La soprano Alessandra Floresta e il direttore d'orchestra Paolo Marchese, protagonisti questa sera al teatro Santavaleria dell'opera lirica "Cavalleria Rusticana" ( foto Volonterio)
La soprano Alessandra Floresta e il direttore d’orchestra Paolo Marchese, protagonisti questa sera al teatro Santavaleria dell’opera lirica “Cavalleria Rusticana” ( foto Volonterio)

Dopo qualche anno di assenza, torna in città, l’opera lirica. Stavolta sul palcoscenico del teatro Santavaleria di via Wagner. Stasera alle 21, va in scena “ Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, per la regia di Enrica Papale, con il soprano Alessandra Floresta (Santuzza), Alessandro Mundula (Turiddu), Allan Rizzetti (Alfio), Elena Kanakis ( mamma Lucia), maestro concertatore e direttore d’orchestra Paolo Marchese, maestro del coro Massimiliano Di Fino. A proporre il ritorno all’opera lirica in città è l’associazione culturale “Musica in scena” di Bollate.

“A Seregno negli ultimi anni c’è stato un buon interesse all’opera lirica rappresentata in un altro teatro- ha affermato Alessandra Floresta- poi l’interesse si è spento, ebbene la nostra associazione intende riavvicinare i seregnese alla lirica. Ci riproviamo noi con un’opera semplice di facile comprensione e di breve durata. Nostro intento è di continuare anche negli anni a venire a rappresentare opere vista anche la disponibilità che abbiamo trovato nel Santavaleria. Tra i nostri scopi c’è anche la possibilità di offrire delle chance ad artisti emergenti e neo diplomati di farsi conoscere in questo mondo esibendosi al fianco di professionisti”.

Per la direzione dell’ente di via Wagner l’opera lirica è una assoluta novità, perché mai rappresentata sul suo palcoscenico. “ Siamo molto contenti di offrire una novità assoluta al nostro pubblico- ha spiegato Giuseppe Camnasio- e siamo certi che l’aspettativa sarà ripagata in quanto sappiamo che in Seregno esistono molti appassionati di lirica”