Seregno, Salvini benedice il candidato di Fi ma attacca: «Noi prima forza d’opposizione»

Ultimi giorni di campagna elettorale a Seregno segnata dalla parata dei big della politica. Prima si è vista Giorgia Meloni poi Ignazio La Russa, per sostenere il candidato sindaco Mauro Di Mauro di Fratelli d’Italia-An, quindi in settimana ha presenziato Matteo Salvini, che ha benedetto la scelta fatta dal “suo” Carroccio e da Forza Italia di proporre l’azzurro Edoardo Mazza. Domani dovrebbe arrivare (il condizionale è d’obbligo) il cavaliere stesso, Silvio Berlusconi. Mentre giovedì 28 l’ex ministro Maurizio Lupi parlerà a favore del candidato di Area popolare Tiziano Mariani.
Seregno, Salvini benedice il candidato di Fi ma attacca: «Noi prima forza d’opposizione»

Ultimi giorni di campagna elettorale a Seregno segnata dalla parata dei big della politica Prima si è vista Giorgia Meloni poi Ignazio La Russa, per sostenere il candidato sindaco Mauro Di Mauro di Fratelli d’Italia-An, quindi in settimana ha presenziato Matteo Salvini, che ha benedetto la scelta fatta dal “suo” Carroccio e da Forza Italia di proporre l’azzurro Edoardo Mazza. Domani dovrebbe arrivare (il condizionale è d’obbligo) il cavaliere stesso, Silvio Berlusconi. Mentre giovedì 28 l’ex ministro Maurizio Lupi parlerà a favore del candidato di Area popolare Tiziano Mariani.

«Se c’è da mollare una poltrona nell’interesse dei cittadini, la molliamo. Quel che è accaduto qui, lo dimostra». Matteo Salvini, leader della Lega Nord, ha caratterizzato così la sua visita in città mercoledì scorso. L’erede alla guida del Carroccio di Roberto Maroni, che era atteso a sua volta ma ha dato forfait, è arrivato per sostenere la candidatura a sindaco del forzista Edoardo Mazza, proposta dalla coalizione di centrodestra, ed in piazza Segni è stato accolto da numerosi militanti, nonostante la pioggia e senza ricevere alcuna contestazione. «Va impedito che la sinistra arrivi al governo e faccia danni – ha tuonato Salvini -. Penso all’esempio di Monza ed a come sia regredita in questi anni. Se per centrare questo obiettivo è servito un nostro passo indietro, sono ben felice di averlo compiuto».

Parlando dello scenario politico italiano, non ha risparmiato però una piccola frecciata ai suoi alleati di Forza Italia. «Giro l’Italia e sono convinto che, anche da zone a noi tradizionalmente ostili, come l’Emilia Romagna e la Toscana, il 31 maggio avremo la conferma che la Lega Nord è il primo partito di opposizione a Matteo Renzi ed al suo esecutivo. Oggi siamo all’opposizione, ma poi lo andremo a prendere, perché vogliamo governare per cambiare le cose». Se rapportate su scala nazionale e forti delle conferme dei sondaggi, le sue parole indicano la chiara volontà di scavalcare il Cavaliere come alfiere del centrodestra.

Come reagirà il Cavaliere?

Silvio Berlusconi sarà in città per dare sostegno alla campagna elettorale di Forza Italia, Lega Nord, e liste civiche Amare Seregno e La Nuova Seregno : lunedì 25 maggio, alle 21, la convention al PalaSomaschini di via alla Porada. Però, c’è un però. Il Cavaliere proprio lunedì 25 maggio sarà in Umbria, sempre per impegni elettorali.

Questi impegni hanno fatto pensare ad un forfait, che però gli organizzatori hanno smentito. «Berlusconi sarà egualmente con noi. Atterrerà in elicottero al centro sportivo della Porada attorno alle 22,30 e chiuderà di fatto i lavori». Va detto comunque che ambienti vicini al leader azzurro non hanno escluso che il suo contributo possa limitarsi ad un collegamento telefonico.

Ultimo big in arrivo Maurizio Lupi, già ministro delle Infrastrutture e dei trasporti e vicepresidente della camera dei deputati: sarà a Seregno giovedì 28 maggio, alle 19.30, per la chiusura della campagna elettorale della lista di Area Popolare, che appoggia il candidato sindaco Tiziano Mariani, . L’appuntamento è in piazza Segni.