Seregno, Rodari polo per l’inclusione scolastica. Nella rete provinciale anche il Valentini di Monza e l’Ics di Carnate

La scuola inclusiva rappresenta una realtà che garantisce la piena partecipazione e inclusione alla vita scolastica di tutti gli alunni, con attenzione alle specificità di ogni studente e in particolare degli alunni con bisogni educativi speciali, affinché ciascuno possa avere un ruolo attivo all’interno della realtà scolastica
Seregno,  la scuola Rodari
Seregno, la scuola Rodari

La rete di supporto all’inclusione scolastica nella provincia di Monza e della Brianza, è composta da Ics Rodari Seregno, che è la scuola polo inclusione e Cti Monza ovest (centro territoriale inclusione); Las Nanni Valentini Monza che è Cti di supporto e Cti inclusione Monza Centro e Ics Carnate, Cti di supporto inclusione Monza est, in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale di Monza e Brianza.

La scuola inclusiva rappresenta una realtà che garantisce la piena partecipazione e inclusione alla vita scolastica di tutti gli alunni, con attenzione alle specificità di ogni studente e in particolare degli alunni con bisogni educativi speciali, affinché ciascuno possa avere un ruolo attivo all’interno della realtà scolastica. Nella provincia di Monza e Brianza, è presente da diversi anni una rete di supporto per le istituzioni scolastiche che offre servizi per sostenere i docenti, i dirigenti scolastici, le famiglie e gli assistenti educativi nel loro importante ruolo di mediatori dell’inclusione. La “scuola polo per l’inclusione” e il Cts sono gli organismi provinciali che promuovono, in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale, azioni per rendere l’inclusione una realtà diffusa e consolidata.

La scuola polo per l’inclusione con i centri territoriali per l’inclusione presenti sul territorio provinciale promuovono percorsi di formazione dedicati ai docenti e hanno aperto sportelli di consulenza e gruppi di ricerca-azione su diverse tematiche.

In particolare: lo sportello provinciale autismo che promuove la cultura della presa in carico, educativa e didattica, degli alunni con autismo offrendo supporto ai docenti rispetto alle strategie, alle metodologie e agli strumenti di intervento; gli sportelli territoriali di orientamento offrono consulenza orientativa agli insegnanti e alle famiglie per favorire i passaggi degli alunni fra gli ordini di scuola e per progetti di continuità. Infine, gli sportelli territoriali sui Bes (bisogni educativi speciali) offrono un servizio di supporto e consulenza per il riconoscimento precoce di disturbi specifici di apprendimento, strategie e strumenti per attività didattiche inclusive. Il Cts offre ausili in comodato d’uso alle scuole per sostenere i bisogni degli alunni, favorire forme di didattica innovativa grazie all’uso di strumenti tecnologici e supporta la formazione dei docenti in relazione alle nuove tecnologie.

Il sito web “ https://cts.ctimonzabrianza.it/cti/” è il luogo di diffusione delle iniziative e dei servizi messi a disposizione dalla rete per l’inclusione. I referenti scuola Polo per l’inclusione per la provincia di Monza e Brianza, sono: Natalino Gimmelli (natalino.gimmelli@ctimonzabrianza.it – tel. 349 495 4591) e Anna Greta Anelli (anna.anelli@ctimonzabrianza.it – tel. 349 350 3729).