Seregno, per i 120 anni del Ballerini arriva l’arcivescovo Delpini

Il traguardo è di quelli importanti: 120 anni dalla fondazione. Alla festa per il collegio Ballerini arriverà, lunedì 21, l’arcivescovo di Milano Mario Delpini
Il collegio Ballerini di via Verdi
Il collegio Ballerini di via Verdi Paolo Volonterio

Per ricordare e commemorare i 120 anni di fondazione del collegio arcivescovile Paolo Angelo Ballerini, lunedì 21 aprile, in città, tornerà per settima volta in due anni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano. Tre da vicario generale: il 19 marzo 2015, in basilica san Giuseppe, in occasione della festa patronale, doveva aveva ricordato il suo 40mo di ordinazione sacerdotale coi seregnesi compagni di ordinazione: don Virginio Pontiggia, Giuseppe Mariani e Norberto Gamba; nel 2017: il 15 gennaio, per la memoria di san Mauro, in abbazia; il 19 aprile, nel santuario di Santa Valeria a conclusione della visita pastorale feriale con i consigli pastorali del decanato Seregno-Seveso; quattro da arcivescovo: la prima volta venerdì 13 ottobre, con una breve visita al santuario di Santa Valeria, dalle Adoratrici Perpetue e nella parrocchia di Sant’Ambrogio, per la concelebrazione con tutti i sacerdoti locali nel centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima. Nel 2018, lunedì 8 gennaio, nel santuario di Santa Valeria, per la prima messa mensile di Comunione e Liberazione, zona ovest Brianza; il 15 gennaio, per la memoria di san Mauro, in abbazia san Benedetto e lunedì 21 al Ballerini.

Monsignor Delpini, sarà l’ottavo arcivescovo di Milano a visitare il collegio di via Verdi. Tre volte il cardinal Ildefonso Schuster, giovedì 2 febbraio 1933 (durante la visita pastorale); nel 1936 per amministrare la Cresima; mercoledì 5 maggio 1948, in occasione del 50mo di fondazione del collegio. Due volte del cardinal GiovanBattista Montini, delle nove presenze in Seregno: mercoledì 20 aprile 1955, in cui amministrava la Cresima e martedì 10 maggio 1960, per la cresima. Due volte Carlo Maria Martini: 1993, durante la visita pastorale e nel settembre 1998, per festeggiare i 100 anni.

Lunedì 21 maggio, monsignor Delpini, alle 9 presiederà la messa nell’ampio cortile del collegio e inaugurerà la mostra fotografica Ballerini- CentoE20. Seguirà una settimana densa di iniziative e avvenimenti.

Il collegio arcivescovile Ballerini iniziava il suo cammino nell’ottobre 1898, fondato da un giovane e attivissimo sacerdote seregnese, don Angelo Longoni (1866-1916), con il sostegno morale ed economico di altri sacerdoti e di numerose famiglie della cittadina. La prima, modesta sede era situata in un edificio del centro storico, dove era già attivo da alcuni anni un collegio-convitto fondato dal professor Ciro Vanzo, che don Longoni aveva acquistato in blocco con tutte le sue attrezzature didattiche. Essendo deceduto l’anno prima in Seregno, dove aveva trascorso trenta anni della sua vita travagliata, il Patriarca Ballerini, il fondatore pensò di mettere il nuovo collegio sotto la protezione dello sfortunato vescovo “impedito” di Milano, che spirato in odore di santità. Dal 1901, il collegio Ballerini, è presente nella sede di via Verdi.