Seregno, Paciolla tre volte d’oro ai paralimpici giovanili europei di atletica

La seregnese Margherita Paciolla ha vinto la medaglia d’oro sui 100 metri ai campionati europei paralimpici giovanili di Savona. Prima anche nei 200 metri e nel lungo
Margherita Paciolla (al centro) sul gradino più alto dei podio agli europei di Savona
Margherita Paciolla (al centro) sul gradino più alto dei podio agli europei di Savona Paolo Volonterio

La 13enne seregnese Margherita Paciolla, con la maglia della nazionale, ai giochi europei paralimpici giovanili, che si sono conclusi questa mattina a Savona, ha collezionato un’altra bellissima serie di vittorie.

Medaglia d’oro sui 100 metri, giovedì, faceva segnare 15”18, un tempo condizionato dal vento contrario. Il suo precedente primato ottenuto ai mondiali era di 14”47. Primo posto anche nel 200 metri piani venerdì pomeriggio, e sempre contro vento forte fermava il cronometro a 31”80, contro i 30” 58 registrato ai mondiali svizzeri di Nottwil.

Ha, invece, superato il suo personale, questa mattina, nel salto in lungo conquistando il primo posto con la lunghezza di 4 metri e 18 contro il precedente 4 metri e 15. “Sono molto soddisfatta della mia prestazione- ha dichiarato- se le gare non fossero state disturbate dalle raffiche di vento sarei riusciti a migliorarmi anche nei 100 e 200 metri, rispetto alla prova dei mondiali di agosto. Ma ci saranno altre possibilità per contribuire a tenere alto la maglia azzurra della nazionale”.

La Paciolla, che difende i colori della Polisportiva Milanese 1979, ai mondiali di Notwill in Svizzera, dov’è stata portabandiera della nazionale, ad agosto aveva conquistato tre medaglie: una d’argento e due di bronzo, e già in possesso di titoli italiani.