Seregno, le foto di Miele vinco il “world water day-photo contest”

L’italiano Germano Miele con “Battesimo” è il vincitore della seconda edizione del concorso fotografico internazionale World water day-photo contest, promosso dal Lions club Aid Seregno
La foto vincitrice
La foto vincitrice

L’italiano Germano Miele con “Battesimo”, è il vincitore della seconda edizione del concorso fotografico internazionale “world water day-photo contest”, promosso dal Lions club Aid Seregno, sul tema delle risorse idriche. In premio ha ricevuto mille euro. La foto mostra un uomo che si lascia bagnare dalle acque delle cascate Womé in Togo dopo essere stato battezzato. Succede nell’albo d’oro all’indiano Divyakant Solanki. La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 22 marzo, alle 20.30, giorno in cui si celebrava la giornata mondiale dell’acqua a “ L’Auditorium” di Seregno.

A fare gli onori di casa Paolo Viganò, presidente del Lions Aid Seregno. Era presente un discreto pubblico, tra loro i massimi vertici del Lions club del distretto 108Ib1. Al posto d’onore Enrico Madini con “ i pozzi cantanti” dei Borana dell’Etiopia del Sud. In quest’area , l’acqua si recupera a 15 metri di profondità a forza di braccia. I secchi vengono fatti passare di mano in mano, riempiedo vasche disposte a vari livelli.

A lui 750 euro; al terzo posto: Ferdous Shabbir (Bangladesh) con “ “rural girl walk miles for water”, al quale sono andati 500 euro. La categoria “Portfolio” ha avuto come vincitori Carlo Banfi con l’opera “ “acqua, il sale della vita”. La menzione d’onore di “extrem water” è toccata a Silvia Festa per l’immagine dal titolo “ triste o meschina è la vita di colui che crede di essere solo a navigare nel suo mare” e all’olandese Susanne Middelberg.Alla segreteria del concorso sono pervenute oltre 700 foto di 300 fotografi. La giuria ne ha selezionate trenta, che sono state esposte per alcuni giorni a “L’Auditorium” , fotografie che torneranno in mostra alla galleria civica Mariani di Seregno dal 26 maggio al 5 giugno. Le fotografie vincitrici sono state richieste per altre mostre a Milano, Trieste, Isola d’Elba nei mesi di luglio e agosto e con tutta probabilità torneranno, come lo scorso anno, in esposizione a Stoccolma.

La serata è stata condotta con la solita brillantezza e padronanza da Andrea Scarduelli, che ha alternato momenti con piacevoli brani musicali, av ideo suggestivi di immagini e fiabe alla consegna dei premi delle diverse categorie.