Seregno, in biblioteca torna la lettura ad alta voce con “L’ora del racconto”

Alla biblioteca civica Ettore Pozzoli di Seregno, da sabato 6 novembre inizia il lungo ciclo de “L’ora del racconto”. Il calendario degli appuntamenti.
L'ora del racconto alla biblioteca Pozzoli di Seregno è sempre molto frequentata (foto Volonterio)
L’ora del racconto alla biblioteca Pozzoli di Seregno è sempre molto frequentata (foto Volonterio)

Alla biblioteca civica Ettore Pozzoli di Seregno, da sabato 6 novembre inizia il lungo ciclo de “L’ora del racconto”, appuntamenti di lettura ad alta voce e laboratori per bambini, ragazzi e giovani da 1 fino a 18 anni, in collaborazione con Brianza biblioteche.

Per il mese di novembre, sabato dalle 15.30 alle 17.30 “I nonnetti”, lettura teatrale a cura di Coltelleria Einstein, adatta dai 6 ai 18 anni; sabato 13: alle 10.30 con replica alle 16 “ I racconti di gloria”, lettura teatrale di e con Claudio Milani, da 3 a 8 anni; sabato 20: alle 10.30 e alle 16 “Cosa c’è?”, lettura teatrale a cura di delleAli teatro, per bimbi da 1 a 3 anni, infine il 26 novembre, alle 17, “Su e giù per le montagne” laboratorio a cura di Irene Penazzi, illustratrice, da 7 a 10 anni.

Un evento che fa parte del festival delle storia di Brianzabiblioteche”, mentre sabato 27, alle 15.30 con replica alle 17 “Pollicino Pop”, lettura teatrale a cura di teatro Invito consigliata dai 4 ai 10 anni.

Tra le attività del mese in corso spicca l’incontro di martedì 16 novembre, alle 21, quando il seregnese Vittorio Sironi, presenterà la sua ultima pubblicazione: “Le maschere dal rinascimento ad oggi – dal Rinascimento ai tempi del Coronavirus”. Sironi, neurochirurgo, storico e antropologo, insegna storia della medicina e della sanità e antropologia medica all’università di Milano Bicocca, dove dirige il Centro studi sulla storia del pensiero biomedico. Le “maschere della salute” rappresentano una parte importante della storia sanitaria recente. E sono l’elemento più appariscente della nostra fragilità esistenziale.