Seregno: fino a ottobre in centro storico vietato il consumo di bevande in vetro o lattina alla sera e nei weekend

Entra in vigore con l’inizio di maggio l’ordinanza che per la sicurezza pubblica vieta il consumo di bevande in bottiglie di vetro o lattine nelle vie del centro storico di Seregno nel weekend e alla sera.
Le indicazioni dell’ordinanza scaduta con la fine di aprile
Le indicazioni dell’ordinanza scaduta con la fine di aprile

Entra in vigore con l’inizio di maggio l’ordinanza che per la sicurezza pubblica vieta il consumo di bevande in bottiglie di vetro o lattine nelle vie del centro storico di Seregno nel weekend e alla sera. Resterà in vigore fino al 31 ottobre.

In base al documento, che procede nella direzione delle decisioni prese dopo la maxirissa di piazza Vittorio Veneto, è vietato – lungo la via in Ztl – “consumare bevande in bottiglia di vetro o in lattina (nessuna limitazione su bottiglie di plastica o tetrapak). Gli esercizi commerciali possono vendere bevande in bottiglia di vetro o in lattina, purchè i contenitori siano chiusi e l’acquirente li consumi in un luogo diverso dalla pubblica via della Ztl”.

L’ordinanza riguarda solo le vie del centro storico ed è attiva per tutto il giorno di sabato, domenica e festivi, nonchè nei giorni feriali dopo le 16.30.

“L’obiettivo è limitare (in particolare negli orari serali e festivi) la circolazione di bottiglie di vetro e lattine che, in caso di agitazione, possono diventare oggetti idonei ad offendere, oltre ad evitare che il loro abbandono possa essere ragione di deturpamento del decoro urbano e fonte di pericolo in caso di rottura accidentale”, spiega il Comune.

I bar possono vendere bevande, purchè versate in bicchieri (che, per la consumazione al tavolo, possono essere anche in vetro).Per i ristoranti è prevista, in deroga, la possibilità di somministrare in bottiglie di vetro.