Seregno distribuisce il kit d’autodifesa dalle zanzare

Il Comune lo chiama “kit d’autodifesa”. E d’estate in effetti dalle zanzare c’è proprio da difendersi. Il Comune di Seregno ha messo in distribuzione per gli amministratori dei condomini il kit composto da una pastiglia larvicida a basso impatto ambientale.
Seregno combatte le zanzare
Seregno combatte le zanzare

Il Comune lo chiama “kit d’autodifesa”. E d’estate in effetti dalle zanzare c’è proprio da difendersi. Il Comune di Seregno da inizio settimana ha messo in distribuzione per gli amministratori dei condomini il kit composto da una pastiglia larvicida a basso impatto ambientale. Una iniziativa già collaudata negli anni passati.

Seregno combatte i morsi di zanzara con il VectoBat Dt che “è oggi il metodo di controllo a minore impatto ambientale contro le larve di zanzara: è un prodotto biologico, innovativo, facile da usare, non tossico per uomini, animali domestici e fauna acquatica”, spiega l’amministrazione.

Le pastiglie biologiche effervescenti possono essere usate in tombini, bidoni, sottovasi, vasche di raccolta d’acqua stagnante ogni 7/14 giorni fino a ottobre, intensificando i trattamenti quando le condizioni climatiche sono più favorevoli allo sviluppo delle larve. Ogni pastiglia è pronta per l’uso e può trattare fino a 50 litri di acqua.

Il kit è distribuito dal Servizio Politiche Ambientali (0362 263371 o info.ecologia@seregno.info) in blister da 10 comprese, un foglio informativo con alcune disposizioni utili per ridurre la presenza delle zanzare, una copia dell’ordinanza del sindaco e le istruzioni per l’uso.

«Per combattere efficacemente le zanzare – spiega l’assessore alle Politiche ambientali Marco Formenti – il modo migliore è impedirne la riproduzione, eliminando le zone in cui vi sia acqua stagnante oppure trattare le larve prima che raggiungano lo stadio adulto, in modo da ridurre la popolazione finale. E questo, attraverso una politica di contenimento dei costi, è l’obiettivo che ci siamo posti anche quest’anno. La distribuzione gratuita del kit di autodifesa agli amministratori di condominio vuole essere un incentivo anche per i privati».

Solo un terzo del verde a Seregno è di proprietà comunale. «E qualsiasi intervento del Comune avrà poco successo nella riduzione del numero delle zanzare se nelle aree private continueranno ad esistere focolai di infestazione o ristagni di acqua», continua la comunicazione.

In generale, la prima regola è liberarsi di qualsiasi raccolta e ristagno di acqua. Per questo, anche quest’anno, è stata pubblicata l’ordinanza del sindaco che impone a tutti i privati di bonificare sia i tombini sia il verde condominiale e gli orti.