Seregno come la Baviera: birre e solidarietà con l’Oktoberfest Brianza

Si scrive Seregno, si legge Monaco di Baviera. Questo perché, tra giovedì 23 agosto e domenica 2 settembre, l’area per gli spettacoli itineranti, all’angolo tra le vie Giovanni Colombo ed Ancona, sarà teatro della settima edizione dell’“Oktoberfest Brianza”.
Seregno - La presentazione a palazzo Landriani-Caponaghi
Seregno – La presentazione a palazzo Landriani-Caponaghi

Si scrive Seregno, si legge Monaco di Baviera. Questo perché, tra giovedì 23 agosto e domenica 2 settembre, l’area per gli spettacoli itineranti, all’angolo tra le vie Giovanni Colombo ed Ancona, sarà teatro della settima edizione dell’“Oktoberfest Brianza”, promossa dall’associazione Magix Promotion. L’evento, ormai diventato un punto fermo per chi trascorre in città il periodo dedicato alle vacanze o per chi vi fa ritorno dopo la villeggiatura, è stato presentato in anteprima giovedì scorso, nella sala di rappresentanza di palazzo Landriani-Caponaghi.

«L’eventuale maltempo non influirà sul calendario – ha spiegato Luca Leva, motore della macchina organizzativa -. Abbiamo uno spazio interamente coperto, che aprirà ogni sera attorno alle 19. Accanto alle birre, potranno essere degustate le pietanze tipiche della cucina bavarese». Uno dei cardini della kermesse sarà l’attenzione al sociale. Domenica 2 settembre si svolgerà a partire dalle 17 un aperitivo solidale, con incasso a favore di Anffas Seregno e del Piccolo Cottolengo don Orione di via Verdi, che già l’anno passato avevano beneficiato di un contributo economico complessivo pari a 5.665 euro. Gli ospiti dell’istituto orionino godranno inoltre dell’opportunità di servire ai tavoli, vivendo così un momento di integrazione per loro gratificante e speciale.

«L’intenzione – ha commentato ancora Leva – è quella di allargare, anche grazie all’amministrazione comunale, questo ambito, individuando una terza associazione da coinvolgere in vista dell’edizione del 2019». Ciascuna delle serate sarà scandita da iniziative per allietare la presenza degli intervenuti. Giovedì 23 è previsto l’immancabile “O’Zapft is”, rito di apertura della prima botte di birra, mentre successivamente saranno proposte oltre 20 ore di concerti dal vivo, con ospiti di eccezione come Matthew Lee, definito il genio del rock’n’roll, che si esibirà domenica 26. Sono contemplate inoltre le presentazioni ufficiali del Seregno calcio e del Seregno Hockey 2012, programmate rispettivamente martedì 28 e venerdì 31, e la “Run with beer by SportIt”, in calendario giovedì 30.

«La collaborazione con gli organizzatori in questo mese è stata positiva – ha concluso il sindaco Alberto Rossi -. L’“Oktoberfest” è una grande festa popolare, con un forte radicamento sul territorio, e va al di là dell’aspetto della birra. Manifestazioni come questa in un mese come agosto sono molto importanti». n