Seregno calcio, scontro tra Erba e Tiziano Mariani. Il presidente: «Se ha qualcosa da dirmi, venga al Seregnello»

È scontro frontale tra Davide Erba, da pochi mesi presidente del Seregno calcio, e Tiziano Mariani, capogruppo consiliare di Noi per Seregno. A dare fuoco alle polveri è stato l’esponente politico in Consiglio comunale. Il presidente non si è tirato indietro e ha contrattaccato. E lo scontro è andato avanti.
Lo stadio Ferruccio e il campo del Seregno
Lo stadio Ferruccio e il campo del Seregno

È scontro frontale tra Davide Erba, da pochi mesi presidente del Seregno calcio, e Tiziano Mariani, capogruppo consiliare di Noi per Seregno. Ad originarlo è stato l’intervento nella seduta di giovedì 25 luglio del consiglio comunale di Mariani, che nel corso della discussione sull’assestamento di bilancio proposto dalla giunta, riguardo alcune opere preventivate allo stadio Ferruccio, ha definito la nuova proprietà societaria una «compagine da approfondire» ed ha aggiunto che «ora non è serio che si investano tutti i soldi allo stadio Ferruccio, per aiutare uno che arriva da fuori. Serve un piano di investimenti anche da parte della società».

Seregno calcio, scontro tra Erba e Tiziano Mariani. Il presidente: «Se ha qualcosa da dirmi, venga al Seregnello»
Tiziano Mariani

Il giorno dopo, Mariani ha replicato con un comunicato stampa: «Lungi dal voler porre in essere “attacchi gratuiti e diffamatori”, adotto nei miei interventi atteggiamenti chiari e responsabili, richiedendo ai miei interlocutori risposte precise e circostanziate. Se intravvedo dubbi di legittimità o situazioni opache, mi limito a chiedere lumi e registro gli interventi a riscontro, riservandomi ogni azione a tutela della città. I cospicui interventi privati, nello sport come in altre realtà, non mi interessano né competono. Gli investimenti pubblici dell’ente comunale invece sì e ne esigo piena giustificazione economica e motivazione di indirizzo. Respingo perciò al mittente gli strumentali inviti “ad un uso consono e consapevole della parola”, che nei confronti di un pubblico ufficiale suonano come una minaccia volta ad intimorire e sopire, oltre che un’offesa al consiglio comunale tutto, che è e deve restare indipendente da qualsiasi pressione esterna».

Erba ha quindi controbattuto a stretto giro di posta sempre su Facebook, invitando Mariani «se ha qualcosa da dire al Seregnello alle 17 di venerdì di questa settimana, davanti ai giornalisti. Infine, la invito anche a visitare il Ferruccio, dove troverà un bellissimo acronimo, che recita: “Tut i can menen la cua, tut i cujun disen la sua”. Se ha bisogno, le forniamo un’apposita traduzione».