Senago, un giorno da migranti In fuga e accampati nei boschi

Far capire ai giovani le difficoltà che vivono i migranti appena giunti in Italia e offrire nuovi servizi culturali per favorire l’integrazione: 25 studenti si mettono in gioco e avranno una nuova identità. Un progetto dell’Istituzione biblioteca.
Migranti soccorsi nel Mediterraneo.
Migranti soccorsi nel Mediterraneo.

Far capire ai giovani le enormi difficoltà che hanno vissuto i migranti appena giunti in Italia e offrire nuovi servizi culturali per favorire l’integrazione degli stranieri nel nostro paese. E’ questo il duplice obiettivo di “Telemaco nelle città”, progetto studiato dall’Istituzione biblioteca “Italo Calvino” e finanziato per 100mila euro dalla Fondazione Cariplo grazie al bando “biblioteche e coesione sociale”.

Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con le biblioteche di Paderno e Cesate e con le associazioni “Contrasti”, “Teatro sguardo oltre” e “Progetto integrazione”, avrà una durata di due anni ma partirà proprio questo fine settimana con il gioco di ruolo “Youth on the Run” in programma nei boschi del parco delle Groane. 25 giovani tra i 15 e i 19 anni, molti dei quali residenti a Senago, sperimenteranno in maniera diretta e per 24 ore la vita di un migrante appena approdato in una terra non conosciuta dove si parla una lingua diversa dalla propria e dove, spesso, non si è ben accolti.

I ragazzi, che hanno già effettuato una prima giornata di formazione con la Croce Rossa, partiranno dalla sede del Parco a Solaro nella mattinata di oggi, sabato 3, e qui ritorneranno domani per pranzo dopo aver fatto un percorso nei boschi che li farà trascorrere la notte accampati al centro sportivo di via Mascagni. I partecipanti assumeranno il ruolo di richiedente asilo per circa 24 ore e a loro verrà attribuita una nuova identità al fine di rivivere una fuga con la famiglia dalla Somalia all’Italia.

Durante la simulazione, grazie agli istruttori che interpretano i ruoli di diversi personaggi, incontreranno sul loro percorso vari ostacoli, uguali o molto simili a quelli che incontra una persona migrante durante il suo viaggio, ed infine arriveranno in Italia con l’obiettivo di ottenere asilo. Dopo l’iniziativa dedicata ai giovani, uno dei primi appuntamenti aperti alla cittadinanza sarà la rievocazione dell’atmosfera dell’Odissea attraverso le letture di Viviana Nicodemo e Umberto Petranca e le musiche dal vivo di Giacomo Tringali. Questo evento è previsto a Paderno il 16 maggio all’Auditorium Tilane, con replica a Senago in villa Sioli il 12 giugno e a Cesate in autunno.

Nei prossimi giorni poi verrà realizzata una cartolina riportante l’articolo 3 della Costituzione che verrà distribuita nei centri commerciali e sarà presente nelle biblioteche e sul web per sensibilizzare sull’uguaglianza e la dignità dell’uomo. Non mancheranno poi nuovi corsi di italiano per stranieri, con il contemporaneo accudimento e sostegno scolastico per i piccoli, nonché letture e animazioni teatrali sia nelle scuole che nelle biblioteche.