Senago, ladri alla piattaforma ecologica con un camion si portano via un container: vuoto

L’incredibile furto domenica sera, nell’impianto di via De Gasperi a Senago. Un colpo, probabilmente su commissione, studiato nei minimi dettagli, con diversi sopralluoghi in giornata e l’azione con il favore del buio.
Il cancello della piattaforma forzato dai ladri
Il cancello della piattaforma forzato dai ladri Fabio Cavallari

Si sono intrufolati all’interno della piattaforma ecologica di via De Gasperi per rubare un container, prima accuratamente svuotato del suo contenuto, di ferraglia e vecchi elettrodomestici. Anche per questo, il colpo messo a segno nella serata di domenica non è stato opera di disperati in cerca di ferraglia da rivendere in cambio di qualche euro ma di professionisti del furto, probabilmente in azione per commissione.

Un colpo andato a segno senza particolari difficoltà anche perché gli autori hanno studiato il piano nei dettagli. Dalle immagini dell’impianto di video-sorveglianza, viste e riviste in settimana dalla Polizia locale nella speranza di trovare qualche indizio che facesse risalire ai responsabili, si nota che già alle 14,50 un uomo si avvicina al cancello per guardare all’interno della piattaforma.

I balordi poi sono tornati sul posto alle 20,30 e, complice il buio, hanno scavalcato la recinzione. Una volta all’interno, con un flessibile hanno tranciato la serratura del cancello e poi si sono allontanati per tornare una terza volta intorno alle 22 con un camion dotato di pianale adatto al trasporto dei container. In tre sono scesi per aprire l’ingresso precedentemente scardinato e dopo pochi minuti sono usciti con il loro “bottino”, fermandosi anche a richiudere il cancello così da non destare alcun sospetto. La scoperta dell’incredibile furto è stata fatto solo il giorno dopo dagli operatori che lavorano all’interno della piattaforma ecologica.