Scuola, ordinanza della Regione: rientro il 7 e il 14 settembre, fortemente raccomandata la rilevazione della temperatura

Riapertura il 7 settembre per le scuole dell’infanzia e il 14 per tutte le altre. Se anche solo il genitore o accompagnatore avranno la temperatura superiore ai 37,5 gradi l’accesso dell’alunno sarà vietato e sarà necessario avvisare il medico curante.
Scuola, ordinanza della Regione: rientro il 7 e il 14 settembre, fortemente  raccomandata la rilevazione della temperatura

Ora è ufficiale: con una ordinanza il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha decretato l’avvio delle lezioni per le scuole dell’infanzia il 7 settembre e il 14 settembre per tutti gli ordini e gradi di istruzione e per i percorsi di istruzione e formazione professionale, con possibilità di avvio anticipato da parte delle istituzioni scolastiche e formative.

Raccomandata la rilevazione della temperatura ad accompagnatori, bambini e personale prima di entrare negli istituti: se superiore ai 37.5 C (anche solo per l’accompagnatore) l’accesso dell’alunno sarà vietato e sarà necessario avvisare il medico curante.Se gli studenti o il personale, durante la frequenza: «dovessero manifestare i sintomi suggestivi di infezione da Sars-Cov-2 (es. tosse, raffreddore, congiuntivite, febbre)» saranno momentaneamente isolati con invito al rientro al domicilio (previo contatto dei genitori se minorenne) e a contattare il medico o pediatra.

In caso di sospetto contagio da Covid-19 il gestore del servizio educativo o la scuola avviseranno tempestivamente anche l’Ats, Agenzia di Tutela della Salute competente, la quale: «fornirà, a seguito dell’eventuale segnalazione da parte del medico, le opportune indicazioni al gestore/scuola e alla famiglia interessata. Nel caso di adulto o minore positivo, questi non può essere riammesso al servizio/scuola fino ad avvenuta e piena guarigione certificata secondo i protocolli previsti».