Scuola, maturità 2018 per 8.100 studenti di Monza e Brianza: Giorgio Bassani per lo scritto di italiano

Al via mercoledì l’esame di Stato per più di 8.100 studenti delle scuole superiori di Monza e Brianza. Per le tracce è stato scelto un brano del Giardino dei Finzi Contini dello scrittore Giorgio Bassani.
MONZA Maturita
MONZA Maturita Fabrizio Radaelli

Al via mercoledì l’esame di Stato per più di 8.100 studenti delle scuole superiori di Monza e Brianza, frequentanti i 43 istituti della provincia. Sono più di 509mila i ragazzi impegnati in tutta Italia. L’esame è iniziato come tradizione con la prova scritta di italiano

Per le tracce è stato scelto un brano del Giardino dei Finzi Contini dello scrittore Giorgio Bassani, ispirato alla storia vera di Silvio Magrini, presidente della comunità ebraica di Ferrara dal 1930, e della sua famiglia sugli “orrori della persecuzione fascista e razzista, la crudeltà della storia, l’incantesimo dell’infanzia e la felicità del sogno”; poi la Cooperazione Internazionale per il tema storico, con De Gasperi e Moro in particolare, il principio dell’uguaglianza nella Costituzione è la traccia di carattere generale. I saggi brevi: una poesia di Alda Merini dedicata alla solitudine è nella documentazione da utilizzare per l’ambito artistico-letterario, il dibattito bioetico sulla clonazione per l’ambito tecnico-scientifico, la creatività, dote d’immaginare, come risultato di talento e caso per l’ambito socio-economico.

Gli esami proseguono giovedì con la seconda prova, quella specifica d’indirizzo (che per i licei artistici proseguirà anche venerdì) mentre lunedì ci sarà la terza e ultima prova scritta. Per gli orali ogni scuola stabilisce le proprie date, a seconda della lettera estratta. È importante ricordarsi la carta d’identità valida, oppure la patente, o il passaporto come documento di riconoscimento.