Scuola, maturità 2016: le tracce della prova di italiano

Umberto Eco sulle funzioni della letteratura, il suffragio universale e il 70esimo anniversario del voto alle donne per il tema storico alla prima prova della maturità 2016. E poi il rapporto padre-figlio e i confini.
Esami di maturità - foto Volonterio
Esami di maturità – foto Volonterio Redazione online

Umberto Eco sulle funzioni della letteratura, il suffragio universale e il 70esimo anniversario del voto alle donne per il tema storico alla prima prova della maturità 2016. Due argomenti abbastanza attesi per l’attualità del tema: lo scrittore è scomparso in febbraio, l’anniversario del voto del 1946 si è celebrato il 2 giugno.


LEGGI Scuola, esami di maturità al via per 6mila studenti brianzoli

E poi il Pil per il saggio in ambito economico e il rapporto padre-figlio per il saggio in ambito artistico con De Chirico, Saba e Kafka tra le fonti.

L’avventura dell’uomo nello spazio è il tema del saggio breve in ambito tecnico-scientifico, anche il valore del paesaggio e una riflessione sui confini (sui muri, sulle guerre per i confini, sulle migrazioni) che, a partire da un testo allegato, è la traccia proposta per il tema di attualità. Un tema davvero attuale.