Scuola, in Lombardia test rapidi gratis in farmacia per fascia 6-13 anni

La Lombardia allarga il progetto dei test rapidi: due tamponi antigenici gratuiti al mese dal 23 agosto per la popolazione scolastica dai 6 ai 13 anni.
Farmacia
Farmacia Fabrizio Radaelli

Due tamponi antigenici gratuiti al mese dal 23 agosto per la popolazione scolastica dai 6 ai 13 anni. È la possibilità attiva nelle farmacie lombarde nell’ambito del progetto pilota regionale sulle vaccinazioni e screening anticovid sui minori che non sono nella fascia vaccinabile.

“Tamponi, vaccinazioni, numeri e adesioni testimoniano l’apporto fondamentale delle farmacie nella battaglia contro il Covid”, ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia commentando l’ultimo aggiornamento dell’attività di test rapidi già prevista per i ragazzi dai 14 ai 19 anni.

“Stando al report di Federfarma – spiega la vicepresidente – sono ormai 700 le farmacie che hanno già aderito a questa campagna promossa da Regione Lombardia in vista della ripresa delle scuole, mentre 441 hanno aderito al protocollo nazionale che prevede tamponi a prezzi calmierati”.

“Ancora una volta le farmacie si confermano nel loro ruolo di primissimo presidio sul territorio – aggiunge – e con le vacanze ormai al termine, l’attività di screening gratuita dai 6 ai 19 anni e quella a un prezzo calmierato per gli adulti sarà importantissima in vista della ripresa delle lezioni e della normale quotidianità che da questa settimana vede tornare sul posto di lavoro moltissimi cittadini”.