Scuola, ecco i sette giovani eroi brianzoli in missione al Pian dei Resinelli con il Cai per l’ambiente

Chi sono i sette giovani studenti selezionati per l’ultimo atto del progetto di educazione ambientale “Nelle squame di una trota” promosso dal Family Cai di Macherio e Vedano al Lambro, in collaborazione con le sezioni Cai di Macherio, Vedano al Lambro e Villasanta.
Progetto Cai scuole ambiente Come squame di una trota
Progetto Cai scuole ambiente Come squame di una trota

Il progetto di educazione ambientale “Nelle squame di una trota” promosso dal Family Cai di Macherio e Vedano al Lambro, in collaborazione con le sezioni Cai di Macherio, Vedano al Lambro e Villasanta, Cooperativa Ecosviluppo, Mc Teatro Civile, Fatti di Montagna, col patrocinio delle amministrazioni comunali di Macherio, Vedano al Lambro e Villasanta, vivrà nel primo fine settimana di giugno un momento speciale per gli alunni delle scuole coinvolti nei mesi scorsi in diverse attività. L’ultima delle quali, una escape room.
I ragazzi che avevano inviato le risposte del “Golden Ticket” trovato al termine dell’escape room proposta in classe sono stati circa 50 (tra gli oltre 800 bambini delle scuole elementari e medie di Vedano al Lambro, Villasanta e Macherio). Nei giorni scorsi è avvenuta la selezione dei 7 fortunati che parteciperanno al cantiere di educazione ambientale il 5 e 6 giugno al Rifugio “Porta” ai Piani dei Resinelli. Sono Sofia(III elementare Villasanta), Filippo (III elementare Villasanta).

Scuola, ecco i  sette giovani eroi brianzoli  in missione al Pian dei Resinelli con il Cai per l’ambiente
Progetto Cai scuole ambiente Come squame di una trota

Viola (I media Macherio), Aziz (V elementare Macherio), Viola (III elementare Vedano), Marco (IV elementare Vedano) e Giorgia (III elementare Vedano). Nel pomeriggio del 27 maggio, nel cortile della biblioteca di Macherio, i giovanissimi si sono incontrati per la prima volta per formare il gruppo di “7 eroi” che partirà, in rappresentanza di tutti i compagni, in missione ai Resinelli.

Presenti a Macherio anche i genitori ai quali è stata presentata la due giorni da Ruggero Gariboldi (del Family Cai di Macherio – Vedano, coordinatore del progetto). I bambini, con Nicole Personeni, educatrice ambientale di Ecosviluppo, hanno preso parte ad un momento di gioco e conoscenza reciproca. Al termine, i “7 eroi” hanno trovato le magliette arancioni “Nelle squame di una trota – Fuga dalla plastica” che indosseranno il 5 e 6 giugno durante l’attività di raccolta dei rifiuti in una zona boschiva da tutelare.