Scuola, dopo 15mila firme: «I soldi per rifare il Borsa ci sono»

Dopo la raccolta di oltre 15mila firme per la sistemazione dell’edificio Borsa di Monza, genitori soddisfatti per i sei milioni stanziati. L’assessore: «I soldi per rifare la scuola ci sono». Intanto al liceo sono attesi il 13 maggio i candidati sindaci.
Monza Edificio ex scuola civica Paolo Borsa
Monza Edificio ex scuola civica Paolo Borsa Fabrizio Radaelli

«I soldi per l’intervento sostanziale per rifare il Borsa ci sono». Questo il primo fatto concreto emerso dall’incontro tra il comitato dei genitori e gli assessori alla partita Rosario Montalbano, istruzione, Antonio Marrazzo, patrimonio e opere pubbliche, sul futuro dell’edificio Borsa di Monza.

I genitori sono soddisfatti, come spiegano: «Si tratta di un milione e mezzo stanziato dal Comune e quattro milioni e 500mila stanziati dalla Regione di questo dobbiamo ringraziare i soggetti che si sono attivati. Gli studenti, che con la loro presenza in piazza e negli incontri nella varie sedi istituzionali, hanno dimostrato l’interesse e la serietà con cui rivendicano il loro diritto allo studio in ambienti adeguati.


LEGGI Scuola, l’ex Isa di Monza compie 50 anni: partner privato cercasi per rifare la Borsa

La continuità e l’entusiasmo con cui si sono prodigati ha portato a raccogliere 15mila firme a Monza, ad impressionare favorevolmente, in Regione sia le commissioni che i vari assessori e consiglieri». «In seconda battuta l’assessore Montalbano che, con il suo incessante lavoro ai fianchi dei vari responsabili nelle amministrazioni interessate, Provincia, Regione, Comune, ha reso possibile questi incontri e questa decisione.

Apprezzando che l’assessorato ai lavori pubblici stia lavorando al progetto, ci ha convinti meno il fatto che in un anno sia arrivato solo a prometterci, per settembre, l’uscita di un bando europeo con il partenariato di una società, di cui non ha potuto dirci il nome. Da lì poi in tre anni si arriverebbe ad avere la sede risistemata. L’impegno è anche a rivedere la trabeazione delle coperture dell’intera scuola che necessitano una manutenzione urgente. Dobbiamo però far notare che ci saranno le elezioni comunali e quindi una nuova amministrazione».

Proprio in vista di quest’evento il liceo artistico statale Nanni Valentini si aprirà ospitando, sabato 13 maggio alle 10, un’incontro, nell’aula magna della scuola, con tutti i candidati sindaci e le loro squadre amministrative.