Sciopero dei servizi ambientali, mercoledì 30 giugno non è garantita la raccolta rifiuti di Gelsia

Mercoledì 30 giugno sciopero nazionale del settore ambientale contro le modifiche al codice degli appalti: non sono garantiti i servizi di Gelsia nei Comuni della Brianza.
Il sacco per la frazione indifferenziata di Gelsia Ambiente
Il sacco per la frazione indifferenziata di Gelsia Ambiente

In riferimento allo sciopero generale proclamato dalle organizzazioni sindacali Fp-Cgil, Fit-Cisl e Uil Trasporti, nella giornata di mercoledì 30 giugno potrebbero verificarsi disservizi nella raccolta dei rifiuti, nei servizi di pulizia strade, nel trasporto cassoni e nell’apertura della piattaforme ecologica nei Comuni in cui esercita Gelsia Ambiente che precisa che “non potrà essere garantito il regolare e completo svolgimento dei servizi di igiene urbana”.

Lo sciopero è stato indetto contro le modifiche al codice degli appalti che, dicono i sindacati, di fatto obbliga le aziende concessionarie anche pubbliche a esternalizzare l’80% di tutte le attività mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro.

I cittadini sono comunque invitati a esporre i rifiuti secondo il normale calendario, avendo però cura di riportarli all’interno delle proprie abitazioni qualora non venissero ritirati e a esporli nuovamente al turno di raccolta successivo. Gelsia Ambiente informa che saranno comunque garantiti i servizi e le prestazioni minime indispensabili previsti per legge e saranno inoltre garantiti i servizi di risposta alle chiamate degli utenti al numero verde 800.445964.