Schiuma bianca sul Lambro, segnalazioni a Monza e Carate Brianza

A Monza la denuncia agli organi competenti è stata fatta da Nicola Ganino, consigliere M5S di Villasanta, dopo aver visto la schiuma all’altezza del ponte Dei Bertoli in via Mulini Asciutti.
Villasanta Schiuma bianca nel Lambro
Villasanta Schiuma bianca nel Lambro Michele Boni

Spunta della schiuma bianca ancora una volta nel Lambro all’altezza del ponte Dei Bertoli a Monza e ad accorgersene, lunedì 23 agosto, è stato ancora una volta il consigliere Cinque Stelle di Villasanta Nicola Ganino che ha fatto una segnalazione agli organi competenti e aspetta un riscontro per capire quale sia la natura di quella sostanza biancastra arrivata in superficie nel letto del fiume nel tratto monzese sul viale dei Mulini Asciutti.

Un fenomeno simile è stato registrato sui social nel fine settimana anche all’altezza di Agliate, a Carate Brianza.

Una situazione analoga, sempre nello stesso punto e notata sempre da Ganino, era stata rilevata nel febbraio 2020. Mentre tre anni fa si erano verificati casi di colorazioni rossastre del letto del fiume all’altezza di via Molino Sesto Giovine, dove tutti gli enti competenti con Arpa in testa avevano cercato di capire cosa fosse quella sostanza senza però avere una risposta chiara perché il colore rossiccio era svanito rapidamente.
In quel frangente erano stati interpellati anche gli agenti della polizia locale, la Protezione Civile e BrianAcque oltre ad aver informato anche gli enti istituzionali del territorio.