Scabbia nelle scuole di Monza: ultimo screening sui bambini dell’asilo, nessun nuovo caso

Giovedì 30 aprile è il giorno del secondo e ultimo screening alla scuola dell’infanzia il Cartoccino per monitorare la situazione dopo lo scoppio del caso di scabbia della scorsa settimana. Non sono stati segnalate nuove infezioni.
Bambini a scuola
Bambini a scuola

Giovedì 30 aprile è il giorno del secondo e ultimo screening alla scuola dell’infanzia il Cartoccino per monitorare la situazione dopo lo scoppio del caso di scabbia della scorsa settimana. Giovedì scorso si è verificato il primo caso e da subito le famiglie si sono spaventate, lanciando l’allarme e chiedendo la chiusura della scuola per la disinfestazione dell’intera struttura.
In realtà l’emergenza non è mai arrivata a tanto: la decisione di chiudere spetta all’Asl, ma le autorità sanitarie hanno preferito non prendere il provvedimento più drastico. Un fatto che peraltro ha reso più spigoloso il rapporto con le famiglie.

LEGGI Casi di scabbia nelle scuole di Monza: l’Asl incontra le famiglie, interrogazione della Lega

Al momento nella scuola dell’infanzia sono stati individuati due casi tra i circa duecento bambini che la frequentano, lunedì è stata controllata una parte dell’utenza e non sono state registrate altre infezioni.

Allarme a parte, dopo il riconoscimento dei casi l’Asl è prima intervenuta fornendo la documentazione necessaria prima alla direzione e quindi a cascata ai genitori, incluso il rinvio ai pediatri di famiglia per la diagnosi. Proprio lo scorso giovedì la scuola ha chiesto alla famiglie di portare a casa tutti gli oggetti personali dei bambini, giocattoli e peluches oltre a salviette e bavaglini, per lavarli e sterilizzarli proprio per precauzione.

«Lo scorso venerdì c’è stato l’incontro con gli ispettori dell’ufficio d’igiene a cui hanno partecipato numerosi genitori- spiega Anna Cavenaghi, direttrice del plesso-. È stata l’occasione per conoscere meglio questa tipologia di malattia, le famiglie sono state rassicurate, il medico Alessandro Lodato ha risposto a tutte le domande che gli sono state fatte puntualizzando che spesso, a quest’età, i bambini possono soffrire di dermatite».

Poi il tentativo di tranquillizzare le famiglie: «Capisco la preoccupazione dei genitori, più che legittima, ma è fondamentale che ciascuno faccia la sua parte, altrimenti si creano equivoci e confusione. A oggi non sono stati registrati altri casi».