Salute, settimana rosa a Monza e Desio: controlli gratuiti per le donne

Una “settimana in rosa” anche a Monza e Brianza. Dal 18 al 24 aprile negli ospedali di Monza e Desio sono previsti gratuitamente visite e consulti clinici, diagnostici e informativi per tutte le donne.
Ospedale di Desio
Ospedale di Desio Vismara Pietro

Una “settimana in rosa” anche a Monza e Brianza. Dal 18 al 24 aprile negli ospedali di Monza e Desio sono previsti gratuitamente visite e consulti clinici, diagnostici e informativi per tutte le donne. Le due strutture sono state premiate dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna con l’assegnazione dei “Bollini Rosa”, il riconoscimento che attesta l’impegno nella Asst di Monza nei percorsi di prevenzione, diagnosi e cura riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze delle donne.

Anche l’Asst di Monza prende quindi parte all’(H)Open Week (cerca dove), l’iniziativa organizzata da Onda, per celebrare il 22 aprile la seconda Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, istituita dal ministro Beatrice Lorenzin. L’iniziativa gode del patrocinio di 22 Società Scientifiche ed Associazioni di pazienti ed è resa possibile grazie al contributo incondizionato di Cosmetici Magistrali e Grunenthal Italia.

Durante l’intero periodo verrà dedicata particolare attenzione alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla cura delle principali malattie femminili. I servizi gratuiti sono consultabili sul sito www.asst-monza.it con indicazioni di date, orari e modalità di prenotazione.

«Anche a questa seconda edizione dell’(H)Open Week hanno aderito molti ospedali con i Bollini Rosa – spiega Francesca Merzagora, Presidente di Onda – a testimonianza del loro impegno continuo nella promozione della medicina di genere e nella personalizzazione della cura al fine di garantire appropriatezza diagnostica e terapeutica. I 155 ospedali distribuiti in tutta Italia mettono a disposizione i propri clinici con un grande sforzo organizzativo per avvicinare la popolazione alle principali patologie delle donne informandole sui percorsi di diagnosi e cura più appropriati».

Diversi reparti dell’Ospedale San Gerardo – che ha ricevuto tre bollini, il massimo che si possa ricevere – e quelli dell’ospedale di Desio (due bollini) da martedì 18 aprile saranno pronti a dare consigli, indicazioni cliniche e a distribuire materiale informativo a seconda delle specialità. Diverse le visite e le indagini previste, dal pap-test alle visite ginecologiche, dall’ecografia mammaria alle visite neurologiche, a quelle reumatologiche e di diabetologia. Non mancheranno anche corsi di danza in fascia e massaggio neonatale ayurvedico.

«L’anno scorso – dichiara il direttore generale della Asst di Monza Matteo Stocco – hanno risposto all’iniziativa 410 donne che hanno prenotato una prestazione gratuita nei nostri due presidi ospedalieri, segno che l’iniziativa è stata accolta con grande favore dall’universo femminile che ha avuto modo di provare di persona l’eccellenza delle nostre strutture».

A Monza aderiscono anche gli Istituti Clinici Zucchi. Il 20 aprile il team di CIBO – Centro Interdisciplinare Bariatria e Obesità terrà dei colloqui interdisciplinari per il trattamento della patologia (ore 14-17 all’ambulatorio M2). Non è richiesta alcuna prescrizione medica, ma è necessario prenotarsi al numero 039 8383300 (attivo tutte le mattine dal lunedì al venerdì). Il 24 aprile l’équipe del Servizio di Cardiologia svolgerà esami di elettrocardiogramma (ECG) per le donne con età maggiore di 45 anni. Non si richiede la prenotazione né la prescrizione medica. Visite dalle 9 alle 12 all’ambulatorio P2.